Continua l’avventura della Ginnastica Acrobatica a Varna, in Bulgaria, dove è in corso il 31° Campionato Europeo della disciplina. Dopo aver scritto la storia con il memorabile oro della coppia mista junior formata da Arianna Sofia Lucà ed Edoardo Ferraris, il gruppo senior femminile si attesta come settimo tra i migliori del Vecchio Continente.

Il trio azzurro composto da Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo ed Elisa Marelli in forza alla S.G. Funtastic Gym 06 ha confermato la costante crescita della sezione della Federginnastica sia in qualifica che nella finale dell’esercizio dinamico. Nella fase preliminare della competizione, il gruppo italiano ha chiuso un’ottima prestazione con il punteggio di 25.490, valido per il nono posto di classifica e come settimo per la qualificazione, considerato il limite di una nazione per finale come da regolamento della Federazione Internazionale. Il tempo di riprendere fiato, ricaricare le pile e tuffarsi nella sfida tra i migliori gruppi d’Europa. Machieraldo, Scarabottolo e Marelli non si sono fatte spaventare e hanno affrontato al meglio la final eight confermando la settima piazza a quota 25.290. Il titolo continentale nella specialità del dinamico è andato al trio del Belgio (28.280 pt.), piazza d’onore per la Germania (27.140 pt.) con il Portogallo medaglia di bronzo (26.920 pt.).

Il gruppo italiano tornerà in pedana per la sfida nell’esercizio statico e ancora nel combinato. La somma dei tre punteggi di qualifica servirà a stilare la classifica All-Around. Stesso discorso per la coppia d’oro della S.G. Grugliasco e per le tre giovani che compongono il trio junior femminile, Angelica Caspani, Linda Ronchetti e Gaia We Lisco della Società G.E.A. le Ginnastiche. Enormemente soddisfatta di come stia andando l’Europeo la Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono, come ovviamente il capodelegazione nonché vicepresidente vicario Valter Peroni, la tecnica Monica Casagrande e gli ufficiali di gara – chiamati dall’European Gymnastics – Marco Palella e Elena Brambilla.+ mentre dall’Italia non sono mancati i complimenti del Team Manager di sezione Fabio Gaggioli.

RISULTATI

Classifica Qualificazioni Gruppo Senior Femminile

Classifica Finale Gruppo Senior Femminile