Sulle rive del Mar Nero, il Campionato Europeo chiude un altro anno di rispetto per la Ginnastica Acrobatica azzurra. A Varna, in Bulgaria, dal 12 al 22 ottobre, le più forti nazioni europee stanno scendendo in campo per giocarsi i titoli nella preliminare competizione riservata agli esordienti dell’Age Group e subito dopo nell’Europeo 2023, che prenderà il via proprio domani. L’Italia, guidata dal capo delegazione Valter Peroni, vicepresidente federale, e sotto gli occhi attenti della Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono, è presente, come ormai da tempo, in entrambe le competizioni.

Nel programma riservato all’Age Group Competition, per la coppia della categoria 12-18 anni a rappresentare il tricolore ci sono Gaia Buglioni e Serena Tafuno, in forza al Centro Ginnastica Firenze, accompagnate per l’occasione dalla loro tecnica Flavia Di Miceli. Per loro si tratta della prima gara internazionale ufficiale in coppia femminile, dopo l’esordio nel trio degli Europei nostrani a Pesaro. Un ottimo esercizio statico e un altrettanto dignitoso esercizio dinamico consentono loro l’accesso alla finale. Chiudono al sesto poso dopo un bell’esercizio combinato.

Sono invece Emma Zanoni, Marta Tambone e Aurora Grossini le tre azzurre di uno dei due gruppi femminili (12-18 anni). Appartenenti al sodalizio Funtastic Gym 06, con al loro fianco la tecnica Mara Rapetti, impressionano il pubblico presente a Varna con un ottimo esercizio dinamico e confermano il loro livello con l’esercizio statico. L’accesso alla fina diventa quasi una formalità e chiudono il loro programma con un ottimo 7° posto in Europa. Il secondo gruppo femminile della medesima fascia d’età è composto da Arianna Tinaru, Laura Zanoni e Rebecca Garbarino. Il trio della Ginnastica Grugliasco, già nel 2022 a Baku, dopo un dinamico conservativo riesce a esprimersi meglio nell’esercizio statico. Chiudono la qualifica al 21° posto, a solo un punto dalla finale, alla quale comunque non avrebbero potuto accedere per la regola della singola combinazione per nazione.

Nella categoria coppia femminile 11-16 anni tocca a Sofia D’Errico e Camilla Poerio scendere in pedana. Cresciuti nella SG Grugliasco con il tecnico Marco Palella, loro sono alla prima uscita internazionale e l’emozione non si nasconde. Una caduta da due punti sul totale, al termine di un esercizio dinamico fino a quel punto ottimo, influenza purtroppo la loro gara e le costringe alla rincorsa. Con l’esercizio statico suonano la carica ma, loro malgrado, non è sufficiente a raggiungere la quota per la finale che rimane a un punto. Si qualificano come terze riserve e fanno comunque tesoro di un’importante esperienza.

Sono infine Sofia Antonietti e Sofia Petroccione - coppia femminile 11/16 anni, anche loro alla prima uscita internazionale – in forza al Centro Sportivo Corsico e guidate dalla tecnica Martina Carbognani, a chiudere l’ordine di passaggio di questa edizione dell’Age Group Competition europea 2023. Entrambi gli esercizi buoni, condizionati in parte da penalità del presidente di giuria che non cancella la buona prestazione e presentazione delle esecuzioni. A completare la bella delegazione azzurra presente a Varna, per questa prima parte di programma continentale, il giudice internazionale Mattia Contardi.


E da domani spazio alla 31ª edizione dei Campionati Europei di Ginnastica Acrobatica senior e junior. Alla National Gymnastics Arena di Varna, scenderanno in pedana due i gruppi azzurri – quello senior composto da Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo e Elisa Marelli in forza alla S.G. Funtastic Gym 06 – e quello junior formato da Angelica Caspani, Linda Ronchetti e Gaia We Lisco della Società G.E.A. le Ginnastiche. Per il programma di coppia mista junior, a rappresentare l’Italia saranno Arianna Sofia Lucà e Edoardo Ferraris della S.G. Grugliasco. Al comando la DTN di sezione Erica Loicano con l’immancabile supporto di Monica Casagrande. Gli ufficiali di gara chiamati dall’European Gymnastics saranno Marco Palella e Elena Brambilla. Sul posto, a rappresentare la nostra Federazione, rimarrà il vicepresidente vicario Valter Peroni.

Vi invitiamo a seguire i nostri azzurri attraverso i link ufficiali pubblicati sul sito dell’European Gymnastics. Per le dirette streaming – in base alla produzione dell’EG – potrete andare sul sito gymtv.online mentre per seguire i punteggi live è a disposizione www.smartscoring.com.