L’Aerobica Evolution, dopo aver vinto sabato il Campionato Nazionale di Serie D Silver Eccellenza ed il bronzo nel Campionato Nazionale Gold Allievi, ieri, nella seconda giornata di gare al Pala Pippo Coppola di Monte di Procida, ha trionfato ancora aggiudicandosi anche i due scudetti più prestigiosi di Ginnastica Aerobica. La società, guidata in pedana da Barbara Botti, ha conquistato, infatti, il titolo nazionale Gold di Serie B e a seguire anche quello Gold di Serie A, chiudendo come meglio non poteva un fine settimana davvero magico. Nei Campi Flegrei della Città Metropolitana di Napoli, noti per la loro effervescenza vulcanica, il vero vulcano, nell’occasione, si è dimostrata l’Aerobica Evolution che ha vinto tre scudetti sui quattro in palio. 

Nella serie cadetta ha preceduto sul podio Ginnastica Agorà e Gymnova Sporting Club, seguite a loro volta nell’ordine da California Center Club, Ginnastica Valentia, Aerobic Fusion, Fitness Trybe e AerTwist. Per effetto di questa classifica sono state promosse in Serie A Gymnova Sporting Club ed Aerobic Fusion, essendo le società meglio classificate che non abbiano già una squadra nella massima serie.

Anche in Serie A inno di Mameli e scudetto 2023 per il club di Gorle davanti ad Artistica Porto Sant’Elpidio, che il titolo lo aveva vinto lo scorso anno, ed Agorà. Seguono nell’ordine, Gruppo Sportivo Sambughè, Ginnastica Valentia, Polisportiva Comunale Ghisalbese, Chige, Sportinsieme, California Center Club. 

Lo spettacolo, di entrambe le gare di domenica, è andato in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione grazie alle telecamere di Ave Media Solution coordinate in regìa da Gianni Rizzo, con telecronaca di Fabio Castelli e il commento tecnico affidato alla pluricampionessa mondiale Michela Castoldi, oggi Consigliera federale in quota atleti. Alle premiazioni hanno provveduto il Vicepresidente federale Rosario Pitton, delegato del numero uno di viale Tiziano, il cav. Gherardo Tecchi, il Consigliere del Comitato Regionale Campania Graziano Piccolo e Chiara Barone in rappresentanza della società organizzatrice. Giorgio Illiano, infine, a nome della Chige, ha consegnato una targa all’ avv. Ciro Pugliese, intervenuto in rappresentanza del Comune di Monte di Procida, mentre a Matteo Falera è andato il premio per aver ottenuto il punteggio più alto dell’intera competizione.

“Ottima l’organizzazione delle due giornate di gara e pienamente centrato l’obiettivo del progetto comunale Enjoy Village Monte di Procida Comune Europeo dello Sport 2023’, ha commentato il prof. Pitton. 

Le classifiche complete saranno pubblicate a breve sul sito federale nell'apposita sezione dedicata e sarà possibile rivedere anche la diretta sul canale Youtube della Federazione.