Si è da poco concluso il Campionato Europeo di Ginnastica Aerobica che ha visto trionfare la Nazionale azzurra della sezione guidata dalla Direttrice Tecnica Luisa Righetti. Ad Antalya, in Turchia, sono arrivate ben dieci medaglie tra senior e junior, praticamente in tutte le categorie con le quali l’Italia si è presentata all’appuntamento turco. Un rientro in pompa magna, celebrato anche in occasione del Grand Prix 2023 al PalaPanini di Modena, che regala l’assist per il prossimo appuntamento che coinvolgerà le ginnaste e i ginnasti della disciplina.

Infatti, sabato 2 e domenica 3 dicembre, al palazzetto dello sport Pala Pippo Coppola di Monte di Procida, con l’organizzazione della società locale A.S.D. Chige della presidente Celestina Barone e Giorgio Iliano in cabina di regia, andrà in scena il Campionato Italiano di Serie A e B e, oltre ai Campionati Gold a squadre Allievi e Silver Serie D Eccellenze. Nella massima categoria, lo scorso anno a Pomigliano d’Arco, lo scudetto se lo era aggiudicato la compagine dell’Artistica Porto Sant’Elpidio. Anche quest’anno, la battaglia sportiva per il tricolore sarà più accesa che mai. In pedana rivedremo tanti dei protagonisti della recente rassegna continentale: Nicole Alighieri e Sara Cutini che detengono il titolo con l’Artistica Porto S. Elpidio, Anna Bullo del Gruppo Sportivo Sambughè, Sofia Cavalleri, Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari dell’Aerobica Evolution, Riccardo Cenci e Matteo Falera della Ginnastica Agorà, Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata, Giorgia Frigeni della Polisportiva Ghisalbese, Gaia Laurino con il California Center Club, Davide Nacci e Francesco Sebastio – rispettivamente campione e vicecampione europeo – in forza alla Ginnastica Francavilla e Lucrezia Rexhepi Ginnastica Valentia, solo per citare i senior protagonisti e medagliati ad Antalya.

Il weekend partirà sabato dalle ore 16:00 con il Campionato Serie D Siver Eccellenze e le qualificazioni della Serie B e il Campionato a squadre Allievi e Allieve. Domenica, invece, a partire dalle 10:00 si svolgerà la finale della Serie B e, in diretta sul canale Youtube della Federginnastica, andrà in onda il Campionato di Serie A con il commento tecnico dell’ex campionessa di Aerobica, nonché attuale consigliera federale FGI, Michela Castoldi.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

BONUS SERIE A-B

ALBO D’ORO SERIE A