Mancano ormai pochissimi giorni all’evento più atteso del calendario agonistico nazionale di Ginnastica Artistica maschile e femminile. Il PalaVesuvio di Napoli, cornice abituale delle sfide dei grandi attrezzi, ospiterà sabato 27 e domenica 28, la Final Six 2023, l’atto finale del Campionato Nazionale di Serie A1 “Trofeo San Carlo Veggy Good”. L’organizzazione della società locale della Ginnastica Campania 2000 del presidente Aldo Castaldo, anche numero uno del Comitato Regionale Campania, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e l’instancabile staff di volontari – guidati da Marco Castaldo, Valentina Gaverio, Massimiliano Villapiano, Stefano Laudadio, Enzo Tais e Salvatore Galasso – darà vita a un fine settimana che vedrà sfidarsi le squadre più forti d’Italia per contendersi lo scudetto maschile e femminile 2023.

Occhi puntati sulla Brixia delle Fate azzurre con Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio e Angela Andreoli. Il club di Brescia – che nel proprio palmares societario vanta 20 tricolori – detiene il titolo di campione d’Italia da nove anni consecutivi. Tra i ragazzi, senza la Pro Patria Bustese – campione lo scorso anno e retrocessa in questa stagione agonistica – la favorita è la Virtus Pasqualetti, che aveva vinto lo scudetto nel 2020 dopo i successi del 2013 e 2016. La società di Macerata può contare sui campioni europei Matteo Levantesi e Mario Macchiati.

Entrambe le squadre hanno guidato la classifica regolare della competizione e ora vanno a caccia del titolo. Il Campionato Nazionale di Serie A1 era ripartito con la prima tappa a Firenze (10-11 febbraio), per proseguire a Ravenna (3-4 marzo) e concludere la Regular Season con l’ultima giornata ad Ancona (5-6 maggio). A Napoli si affronteranno le migliori sei della GAM e della GAF, prima nella sfida di semifinale in scena sabato 27 maggio dalle ore 16:50 e successivamente, le top tre nella finalissima scudetto che sarà trasmessa in diretta su RAI Sport HD dalle 15:45 alle 18:45 con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro.

I sorteggi hanno definito i gironi della semifinale, dalla quale passeranno le vincitrici dei gruppi e la miglior seconda per punteggi tecnici. Nella femminile, nel girone A, la battaglia sarà tra Ginnastica Civitavecchia, Ginnastica Heaven di Roma e Centro Sport Bollate; nel girone B, invece, Brixia, Artistica ’81 Trieste e Biancoverde di Imola. Nella maschile, nel girone A, ci saranno la Virtus Pasqualetti, la Giovanile Ancona e la Gymnastic Romagna Team; invece, nel girone B, Ginnastica Pro Carate, Palestra Ginnastica Ferrara e Dilettantistica EUR di Roma.

Il fine settimana napoletano, però, sarà ricchissimo di grande ginnastica. Sabato 27 maggio alle 9:40 si svolgeranno i playoff/playout di Serie B e C per determinare le ultime squadre promosse o salve. Mentre domenica 28 maggio, la mattina dalle 10:00, andranno in scena i playoff di Serie A2 per decidere l’ultima squadra promossa nella massima serie l’anno prossimo: la sfida sarà tra Ares, Ghislanzoni GAL e Ginnastica Campania 2000 nella maschile (già promosse Spes Mestre e Panaro Modena); Ginnastica Artistica Lissonese, Acrobatic Fitness e Futuregym 2000 nella femminile (già promosse Libertas Ginnastica Vercelli e Ginnastica Riccione).