Il Trampolino Elastico è pronto a incoronare, il prossimo weekend, i suoi campioni italiani. Infatti, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, al palasport Allende di Fano, andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti della disciplina, con l’organizzazione della società locale Alma Juventus.

I campioni da battere, sia nella maschile che nella femminile, detengono il titolo da tre anni consecutivi. Si tratta di Samuele Patisso Colonna, giovane della Milano 2000 che ha fatto parlar di sé negli ultimi anni, soprattutto nell’ultimo Mondiale di Sofia 2022, e della talentuosa junior Silvia Coluzzi del Busen Nettuno, in pianta stabile a Fano, campionessa europea e mondiale di categoria. La ginnasta allenata da Matteo Martinelli è a caccia del record femminile detenuto da Claudia Manicone con cinque titoli assoluti. Per Samu, come lo chiamano tutti, il percorso per insidiare Flavio Cannone è un po’ più lungo: la leggenda italiana del Trampolino Elastico ha chiuso la carriera con 16 affermazioni personali nel campionato italiano.

Parallelamente al Campionato Assoluto, che si aprirà sabato 27 maggio con le qualificazioni e si concluderà il giorno successivo con le finali per il titolo, andranno in scena altre gare collaterali della sezione: dal Campionato Individuale al Mini Trampolino, compreso il double mini trampoline, sia Gold che Silver, per tutte le categorie (Allievi, Junior e Senior).

Di seguito il programma completo dell’evento:

VENERDI’ 26 MAGGIO

Qualificazione Campionato Individuale Gold (Allievi, Junior, Senior)

SABATO 27 MAGGIO

Qualificazione Campionato Nazionale Mini Trampolino (Ind. e Sinchro)

Qualificazione Campionato Nazionale Individuale Silver (Allievi, Junior, Senior)

Qualificazione Campionati Italiani Assoluti

DOMENICA 28 MAGGIO

Finale Campionato Nazionale Individuale Silver e Gold (A1-A2)

Finale Campionati Italiani Assoluti

Finale Campionato Nazionale Individuale Silver e Gold (J1, J2, Senior)

Finale Campionato Nazionale Mini Trampolino Individuale e Synchro Silver

Finale Campionato Nazionale Doppio Mini Trampolino Individuale Silver