Ancona si prepara ad accogliere il meglio della Ginnastica Artistica maschile e femminile italiana, nel weekend che deciderà le sorti del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B 2023. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio il Pala Rossini sarà teatro dell’ultima prova di Regular Season, con l’organizzazione della società locale della Giovanile Ancona del presidente Maurizio Urbinati. Una sfida determinante per decretare le prime sei classificate che si assicureranno il pass per la Final Six scudetto, in programma il 27 e 28 maggio al Pala Vesuvio di Napoli. Non soltanto, perché stabilirà anche, per la Serie A2, le due promosse e le tre che si affronteranno nel playoff per l’ultimo posto disponibile nella massima categoria.

Saranno protagonisti i campioni e le campionesse azzurre che hanno fatto incetta di medaglie tra il Campionato Europeo senior e il Mondiale junior. Ci sarà tutta la squadra maschile, oro ad Antalya: Matteo Levantesi e Mario Macchiati con la Virtus Pasqualetti, che guida la classifica dopo le prove di Firenze e Ravenna; Yumin Abbadini insieme al talento Riccardo Villa con la Pro Carate che insegue; il padrone di casa Lorenzo Casali della Giovanile Ancona, insieme al giovane Tommaso Brugnami, plurimedagliato al Mundialito turco; l’aviere dell’Aeronautica Militare Marco Lodadio, in prestito alla Ginnastica EUR per conquistare la finale scudetto e l’agente delle Fiamme Oro Carlo Macchini, argento alla sbarra continentale. Tra le sei a caccia della qualificazione per Napoli anche l’Artistica Brescia di Manuel Berettera e la Gymnastics Romagna Team di Lorenzo Tomei, entrambi bronzo a squadre nella manifestazione iridata juniores. Presenti le Fate della Brixia Giorgia Villa, Alice D’Amato e Angela Andreoli, leader assolute della classifica anche se ad Ancona non potranno contare sulle infortunate Asia D’Amato e Martina Maggio. Alle loro spalle, c’è la Ginnastica Civitavecchia dei due talenti Manila Esposito – argento di squadra all’Europeo – e July Marano, vicecampionessa mondiale junior al volteggio. A un passo dalla Final Six pure la sorpresa del campionato, la neopromossa Ginnastica Heaven di Roma con Matilde Ferrari, bronzo per team nella rassegna iridata di categoria. In lotta per il pass scudetto ci sono anche, tra le prime sei dopo le due tappe, Centro Sport Bollate, Ginnica Giglio e Corpo Libero Gymnastics Team.

In Serie A2, invece, le prime due verranno promosse direttamente nel torneo principe. Al momento, nella femminile, la Ginnastica Riccione e la Libertas Ginnastica Vercelli di Giulia Perotti, e nella maschile, la Spes Mestre di Nicolò Mozzato e l’Ares di Ivan Brunello, sono in pole position. Le 3ª, 4ª e 5ª classificate si giocheranno il playoff a fine mese per l’ultima promozione disponibile mentre le ultime tre retrocederanno già nella città marchigiana. Ad Ancona, infine, si chiuderà anche la Regular Season di Serie B che determinerà le tre promosse nella cadetteria 2024 e le ultime due piazzate che retrocederanno in Serie C. Da ricordare, inoltre, che le 7ª, 8ª, 9ª e 10ª della classifica affronteranno a Napoli il playoff-playout con le seconde classificate delle quattro zone tecniche di Serie C. Il programma di gara prenderà il via venerdì alle 16:00 con la Serie B per proseguire sabato alle 9:00 con la Serie A. Sempre sabato, ma a partire dalle 14:30, si entra nel vivo con la sfida della Serie A1 che verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d'Italia con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro. I biglietti per assistere dal vivo all'evento sono in vendita sulla piattaforma di Ticketone.