Dopo l’esordio del Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica a Cuneo, il Trofeo San Carlo Veggy Good dei piccoli attrezzi si prepara per il secondo entusiasmante appuntamento della stagione, in programma sabato 4 e domenica 5 marzo, al Pala Prometeo di Ancona, con l’organizzazione della società Ginnastica Fabriano, detentrice dello scudetto e vincitrice della prima tappa piemontese, della presidente Angela Piccoli, grazie allo staff guidato da Maila Morosin.

A Cuneo, tra lo spettacolo dei 1500 tifosi sugli spalti e le esibizioni della Squadra Nazionale – al gran completo con Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori, Agnese Duranti, Martina Santrandrea, Alexandra Naclerio e Laura Zambolin – a incantare grandi e piccini, la competizione è stata di livello assoluto.  

In Serie A1, come detto, l’hanno fatta da padrone le campionesse di Fabriano, trascinate dall’iridata delle Fiamme Oro Sofia Raffaeli e dall’aviere dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri. Sulla piazza d’onore l’ASU di Udine, grazie agli exploit della tedesca Anastasia Simakova e di Tara Dragas, brave a tenersi alle spalle le ginnaste della Raffaello Motto Viareggio che hanno potuto contare sull’aiuto della vicecampionessa mondiale, la tedesca Darja Varfolomeev.

In Serie A2 la Gymnasium Gravina di Catania si è imposta sulle altre squadre in gara, grazie soprattutto alla greca Panagiota Lytra. Secondo gradino del podio per la Milanese Forza e Coraggio mentre la terza piazza, invece, se l’è aggiudicata l’Estense Putinati di Ferrara. Infine, nella Serie B che ha chiuso il weekend cuneese, la vittoria è andata alla Gymnica 96 di Forlì, che ha avuto la meglio su l’Opera di Roma e la Giuseppe Falciai di Arezzo, rispettivamente seconda e terza.

Il programma di gara si aprirà dunque sabato 4 marzo alle 15:00 con la competizione della Serie A2, mentre dalle 18:30 si entrerà nel vivo con la sfida in Serie A1. Entrambe saranno trasmesse sul network La7 del Gruppo Cairo Communication, dopo la rinnovata partnership con la Federginnastica, a suon di hashtag #la7ritmica: andranno in diretta e on demand sul canale web La7.it. Per gli appassionati che volessero seguire dal vivo lo spettacolo dei piccoli attrezzi, invece, è possibile acquistare i biglietti per l’evento inviando una mail info@ginnasticafabriano.it o direttamente presso il botteghino del Pala Prometeo nei giorni di gara.