L’esordio del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile, che ha riempito con oltre 4 mila spettatori gli spalti del Mandela Forum di Firenze, è stato elettrizzante. Cresce, dunque, l’attesa per la seconda tappa del “Trofeo San Carlo Veggy Good” dei grandi attrezzi, che andrà in scena venerdì 3 e sabato 4 marzo al Pala De André di Ravenna, con l’organizzazione della società locale US Edera Ravenna del presidente Fabio Gardella, grazie al lavoro dello staff guidato dal vicepresidente Rino De Santis e da Simona Andrini con la collaborazione di Lara Poggiali. La seconda giornata del Campionato italiano torna sul palcoscenico dell’Emilia-Romagna inserendosi nel progetto Sport Valley della Reginoe, che ha coinvolto la Federginnastica dallo scorso anno.

A Firenze, tra l’emozione per l’addio alla carriera di Lara Mori e il ritorno di Nicolò Mozzato dopo l’infortunio, la competizione è stata di assoluto livello internazionale. In A1 femminile, la stravincente Brixia delle Fate si è portata a casa anche la prima tappa della nuova stagione, staccando di un’enormità le altre squadre in classifica. Alle spalle si sono piazzate la Ginnastica Civitavecchia e, al terzo posto dopo un’ottima prestazione, le neopromosse della Ginnastica Heaven. Nella maschile, invece, la vittoria è andata alla Pro Carate del campione assoluto Yumin Abbadini e del giovane Riccardo Villa, brava a tenersi alle spalle la Virtus Pasqualetti, staccata di meno di un punto, e la Giovanile Ancona di Lorenzo Casali e Tommaso Brugnami. Come spesso accade, la sfida tra i ragazzi è accesissima e del tutto aperta con tante squadre, compresa la scudettata Pro Patria Bustese di Nicola Bartolini, che cercheranno la scalata.

Emozionante la Serie A2 maschile, che ha certificato il trionfo della retrocessa Spes Mestre, tornata più forte che mai con il rientro di Mozzato e gli acquisti di Ares Federici ed Edoardo De Rosa. Sul podio anche l’Ares di Ivan Brunello e la Panaro Modena di Andrea Russo. Nella femminile, invece, la Ginnastica Riccione non ne ha avuto per nessuno grazie alle leader Francesca Noemi Linari e Caterina Cereghetti e al prestito straniero della tedesca olimpica Elisabeth Seitz. Rispettivamente seconda e terza hanno chiuso la Libertas Ginnastica Vercelli della straordinaria junior Giulia Perotti e l’Artistica Lissonese di Alexia Angelini. Infine, la Serie B che aveva aperto il weekend toscano dei grandi attrezzi, se la sono aggiudicata la Vis Academy nella femminile e la Ginnastica Genzano nella maschile.

Il prossimo weekend, dunque, si ripartirà da Ravenna e la grande ginnastica è assicurata. Il programma inizierà venerdì 3 marzo con la Serie B alle ore 16:00. Sabato 4 marzo si passerà invece alla Serie A2, che aprirà la giornata a partire dalle 9:00, in un crescendo di emozioni che culminerà con la massima categoria. La Serie A1, con inizio alle 14:30, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia. I biglietti, per assistere dal vivo alla competizione al Pala De Andrè di viale Europa 1, sono in vendita sul sito di Ticketone.