Una settimana da campioni, il PalaVesuvio di Napoli si veste nuovamente di tricolore per celebrare i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica maschile e femminile. L’edizione 2022 sarà un gustoso antipasto dell’imminente Campionato Mondiale di Liverpool, che andrà in scena dal 29 ottobre al 6 novembre e che rappresenterà il primo fondamentale step per la qualificazione olimpica lungo il cammino verso Parigi 2024. Prima della rassegna iridata, però, i ginnasti azzurri si affronteranno, appunto, per vincere i titoli generali e di specialità in palio.

Sarà una sfida fino all’ultimo attrezzo per incoronare i campioni assoluti. Gli ultimi a salire sul trono sono stati Ludovico Edalli e Giorgia Villa, che detengono il titolo conquistato un anno fa, sempre nella cornice del palazzetto di Ponticelli. Soltanto la bergamasca, però, concorrerà per l’All Around. L’aviere dell’Aeronautica Militare è dall’edizione 2018 che non cede lo scettro nella maschile. Con due partecipazioni olimpiche alle spalle, il ginnasta – che in Serie A difende i colori della Pro Patria Bustese – può contare nel suo palmares sei titoli assoluti (come i mostri sacri Jury Chechi e Franco Menichelli) ma stavolta non proverà a eguagliare il record di Enrico Pozzo (7) poiché girerà soltanto a cavallo con maniglie, parallele e sbarra. La ginnasta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, invece, non rinuncerà al concorso generale. Riparte, dunque, la corsa per avvicinarsi a Vanessa Ferrari che, con i suoi sette titoli assoluti, resta la migliore nella storia della competizione femminile. La ginnasta cresciuta nella Brixia di Brescia, al momento, è ferma a quota tre, dopo i successi del 2018 e 2021, più quello condiviso nel 2020 con l’amica Asia D’Amato. La campionessa europea in carica sarà una delle grandi assenti agli Assoluti, a causa dell’infortunio patito proprio durante l’ultima rassegna europea a Monaco, come d’altronde la stessa Ferrari, che continua a lavorare per tornare nella miglior condizione possibile e per inseguire un altro sogno olimpico.

Nuovo format quest’anno, con la competizione che si snoderà su cinque giornate, per ricalcare quello che sarà il programma di gara dei Mondiali di Liverpool. Una bella prova per le azzurre e gli azzurri che voleranno in Inghilterra fra qualche settimana. Si inizierà mercoledì 12 ottobre con la prima parte di gara femminile, mentre giovedì 13 sarà la volta della maschile. Poi si entrerà nel vivo della sfida, con la seconda parte dell'All Around femminile, in programma venerdì 14, e il secondo round del concorso generale maschile, in scena sabato 15, che incoroneranno i campioni assoluti 2022 dati dalla somma dei punteggi delle due gare. Infine, domenica 16 ottobre, si chiuderà con le finali per attrezzo che assegneranno i titoli di specialità. L’ingresso sarà gratuito ma previa prenotazione per consentire l’accesso. Per garantirsi un posto sugli spalti è necessario scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo all’indirizzo mail eventicampania2000@gmail.com entro domenica 9 ottobre.

Le gare 2 dell'All Around (venerdì 13 e sabato 14 ottobre) e le finali di specialità (domenica 16 ottobre), saranno trasmesse in diretta su Italia Team Tv, la OTT del CONI che ha fatto il suo esordio raccontando i successi della ginnastica ai recenti Giochi del Mediterraneo. È possibile seguire le gare, che decideranno i campioni 2022, in streaming (clicca qui per i link ai live) con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro.

AMMISSIONI ASSOLUTI

PROGRAMMA DI GARA

MODULO DI PRENOTAZIONE