Da un palcoscenico all’altro, da una fondamentale gara internazionale alla sfida per i titoli nazionali 2022. Il Trampolino continua a essere protagonista della Ginnastica in queste intense settimane e, dopo il 28° Campionato Europeo che si è appena concluso a Rimini, i migliori ginnasti azzurri senior e junior torneranno a saltare in occasione dei Campionati Italiani Assoluti e della Coppa Campioni della disciplina.

Sono quindici gli atleti ammessi alla competizione degli Assoluti dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, molti dei quali hanno preso parte alla rassegna continentale romagnola. A partire dai campioni in carica, vincitori del torneo nelle ultime due edizioni consecutive. Nell’individuale femminile il dominio è proprio di Silvia Coluzzi, neocampionessa europea junior. A Rimini è nata la stella della ginnasta del Busen Nettuno, che si allena a Fano con il tecnico Matteo Martinelli al centro federale FGI e, ora, ha tutta l’intenzione di confermare il titolo italiano dopo il successo continentale di categoria. Nell’individuale maschile, lo scettro lo detiene Samuele Patisso Colonna, che due anni fa ha raccolto l’eredità del titolo da Flavio Cannone. Il ginnasta della Milano 2000, dove si allena con Luigi Meda, ha intrapreso la giusta strada per sognare di percorrere le orme del Caporal Maggiore Capo dell’Esercito italiano, che nel proprio palmares può vantare 16 titoli assoluti.

Tra i senior ci saranno Isabella Murgo della Milano 2000, Giorgia Giampieri della Ginnastica Chiaravalle e Sofia Pellissier della Fondazione Bentegodi che concorreranno per il titolo femminile insieme alle junior Letizia Radaelli e Sofia Antoniani – medaglia di bronzo a squadre all’Europeo – entrambe della società milanese. A sfidare Patisso Colonna, invece, ci sarà il suo compagno di synchro Marco Lavino della Ginnastica Brindisi, Michele Angelini della Fondazione Bentegodi e gli junior Michele Ceccarini, Marco e Federico Tonelli dell’Alma Juventus Fano, Leonardo Cagnasso della SG di Torino, Andrea Radaelli della Milano 2000 e Konstantinos Dalampelas del Progetto Acrobatica Trieste.

I Campionati Italiani Assoluti, organizzati dall’Alma Juventus Fano, andranno in scena venerdì 10 giugno alla Palestra pala Biagioni di Cuccurano: alle 17:30 inizierà la sfida femminile, alle 19:10 quella maschile. Sabato 11 giugno, invece, si svolgerà la 2ᵃ prova della Coppa Campioni Nazionale Gold di Trampolino.