Un'altra esaltante edizione della Coppa Campioni di Artistica maschile è andata in scena alla Palestra Appoggetti di via Leti, grazie all'organizzazione della società locale della Fermo '85, con il vincitore finale che si è deciso soltanto all'ultima rotazione, e con ben quattro ginnasti in lizza per il successo. Il clasico dei grandi attrezzi, quest'anno, valeva doppio. Infatti ha assegnato i pass per i Campionati Italiani Assoluti di ottobre agli All Arounder e, nella giornata di domani, quando andranno in scena le finali di specialità, agli specialisti (ad esclusione dei ginnasti che fanno parte del programma ROG, già ammessi di diritto alla sfida per i titoli 2022). Non soltanto, perché il vincitore dell'All Around senior conquista l'accesso diretto ai Giochi del Mediterraneo di Orano in Algeria. La soddisfazione se la toglie Lay Giannini della Giovanile Ancona, che – con un colpo di coda all'ultimo attrezzo – scalza i rivali e sale sul primo gradino del podio. Ottima la prestazione del secondo classificato, il "padrone di casa" Mario Macchiati, cresciuto a Fermo ma quest'anno in prestito alla Corpo Libero Gymnastics Team, come pure dei due bronzi a parimerito, Edoardo De Rosa dell'Ares e Lorenzo Galli, aviere del gruppo sportivo dell'Aeronautica Militare.

La Coppa Campioni si era aperta nella giornata di ieri, quando è andata in scena la competizione per i ginnasti della categoria Junior 1ª fascia. Anche per loro la sfida per il podio è stata avvincente, con il fermano Riccardo Ruggeri della Victoria Fermo che ha avuto la meglio, con un giro perfetto sui sei attrezzi. Sulla piazza d'onore sale Ivan Rigon della Corpo Libero Gymnastics Team, mentre ha chiuso il podio Pietro Mazzola della Pro Lissone. A seguire, nel tardo pomeriggio, la battaglia tra i ginnasti Junior 2ª fascia. Al termine di sei brillanti rotazioni, a spuntarla è Diego Vazzola della Pro Carate, bravo a lasciarsi alle spalle il più giovane atleta in forza alla Fermo '85, Luca Leonel Manzaneda. Medaglia di bronzo, invece, per Gabriele Lupo della Ginnastica Genzano.

A chiudere le competizioni All Around, nella serata di oggi, la gara tra gli Junior 3. Una battaglia in rimonta, a causa di qualche errore nelle prime rotazioni, vinta dal giovane talento brianzolo Riccardo Villa in forza alla Pro Carate. A brevissima distanza, la medaglia d'argento va a Jacopo Zuliani della Roma 70. Sul gradino più basso del podio, dalla Ginnastica Meda, sale Davide Oppizzio.

RISULTATI

All Around Senior

All Around Junior 1

All Around Junior 2

Giorgia Baldinacci