Nel weekend del 4 e 5 giugno, nella splendida cornice del Pala Pippo Coppola di Monte di Procida, con l'organizzazione della società locale ASD Chige della presidentessa Celestina Barone, andranno in scena i Campionati Assoluti di Ginnastica Aerobica, accompagnati da quattro competizioni a corredo: il Trofeo delle Regioni, il Trofeo Aerodance, il Trofeo MMA e Gran Premio d'Estate.

Sarà una sfida avvicente per i titoli italiani assoluti 2022, come lo era stata quella dello scorso anno, andata in scena a Pomigliano d'Arco. Marcello Patteri della Polisportiva Mistral e Anna Bullo della Sambughé dovranno difendere i titoli individuali, come anche quello che detengono in coppia mista. Nel 2021, il miglior trio nazionale era risultato quello della Ginnastica Agorà composto da Emanuele Caponera, Matteo Falera e Sara Natella. Il gruppo dell'Aerobica Evolution – formato da Sofia Cavalleri, Paolo Conti, Elisa Conti, Silvia Paternieri, Ylenia Pezzotta, Giulia Previtali – ha tutta l'intenzione di tenersi stretto il titolo.

Saranno i primi Campionati Assoluti senza la coppia d'oro Mondiale, Michela Castoldi e Davide Donati, che lo scorso anno chiusero al secondo posto lasciando lo scettro ai giovani rampanti, e senza lo storico gruppo – completato da Paolo Conti, Emanuele Caponera e Sara Natella – bronzo iridato a Baku 2021. Sarà l'ultimo appuntamento nazionale, prima del Campionato Mondiale e della World Age Group Competition, in programma a Guimaraes in Portogallo, dal 10 al 18 giugno. La gara a Monte di Procida si aprirà sabato 4 giugno con il “Gran Premio d'Estate”. Il clou ci sarà domenica 5 giugno, si inizierà i Trofei delle Regioni, MMA e Aerodance fino ad arrivare ai Campionati Assoluti, questi ultimi trasmessi in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d'Italia.