Ha fatto valere in maniera convincente la legge di casa la società Ginnastica Fabriano nel 2° Campionato Nazionale d’Insieme andato in scena sulla pedana del Palaguerrieri della ‘città della carta’.
Le ginnaste di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova si sono, infatti, imposte nella categoria Allieve con 5 palle davanti all’Armonia d’Abruzzo, giunta ex equo con l’Udinese, mentre nella Giovanile con 5 cerchi hanno preceduto sul podio l’Aurora Fano e l’Eurogymnica Torino.
A vincere, invece, nell’Open 3 cerchi e 4 clavette è stata la società Armonia d’Abruzzo di Germana Germani, proprio davanti alle fabrianesi e alla Motto Viareggio.
Alla società teatina è andato anche il 30° Trofeo Andreina Sacco Gotta, istituito dal Comitato Regionale FGI Piemonte-Valle D’Aosta, seguita in classifica da Ginnastica Fabriano e Putinati Ferrara.
Alle premiazioni per la Federazione Ginnastica d’Italia ha provveduto il Vice Presidente Rosario Pitton, delegato del cav. Gherardo Tecchi impegnato a Stoccarda per i Campionati Mondiali di Artistica, dove la squadra italiana maschile è a caccia del pass olimpico per Marco Lodadio e compagni. Hanno collaborato con il prof. Pitton nella consegna di coppe e medaglie, Daniela Delle Chiaie, componente del Comitato Tecnico della FIG, Paola Porfiri, Team Manager di Ritmica, Leandro Santini della Ginnastica Fabriano, Francesco Scaloni, Assessore allo Sport dell’Amministrazione Comunale e l’ufficiale di gara internazionale Amalia Tinto per il Trofeo Gotta.
La manifestazione, ben organizzata dalla società Ginnastica Fabriano, si è conclusa con le premiazioni delle prime tre squadre classificate nella graduatoria che tiene conto del 1° e del 2° Campionato. Ha prevalso la Ginnastica Fabriano davanti a Motto Viareggio e Aurora Fano nelle Allieve, e davanti a Motto Viareggio e Ginnastica Rimini nell’Open. Nella Giovanile, invece, si è imposta l’Aurora Fano che ha preceduto sul podio Ginnastica Fabriano e Motto Viareggio.