Il corpo giudicante del Campionato Nazionale di Squadra Allieve Gold di Ginnastica Ritmica, presieduto da Marisa Medda con Alexia Agnani e Daniela Vergani (delegata della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, impegnata in questi giorni a Baku con le Farfalle e le individualiste - Agiurgiuculese e Baldassarri - in Coppa del Mondo) in giuria superiore, ha assegnato il titolo nazionale Allieve 1ª fascia alla San Giorgio '79 Desio. Il sodalizio lombardo composto da Rebecca Bandiera, Morena Battista e Giorgia Galli si è aggiudicato la finale riservata alle prime dieci classificate in qualifica, con 44.200 punti. Sulla piazza d’onore  l’Udinese di Tara Dragas, Isabelle Tavano e Miriam Marina che ha totalizzato 42.950 punti. Al terzo posto l’Aurora Fano con Aurora Sabatini, Martina Pazzaglia e Alessandra Nicolini a quota 42.350. Appena fuori dal podio la squadra di casa, l’Armonia d’Abruzzo, che aveva chiuso al primo posto le fasi preliminari. 

Nelle Allieve 2^ fascia il titolo tricolore con punti  42.50 è andato alla Motto di Viareggio che al Palatricalle ha schierato Chiara Puosi, Zoe Ingargiola, Vittoria Pratelli e Anita Cecconi. Alle sue spalle con punti 40,85 la Ginnastica Fabriano scesa in pedana con Claudia Sarritzu, Elena Bartoletti, Gaia Mancini e Lara Manfredi. Terzo posto per le beniamine locali dell’Armonia D’Abruzzo, Elisa Dobrovolska, Asia Fedele e Martina Gaia Palerma che hanno totalizzato punti 40,50.

Nelle Allieve 3^ fascia, infine, tra le 10 finaliste, a salire sul gradino più alto del podio, sulle note dell’inno di Mameli, è stata di nuovo la Motto di Viareggio che ha, così, bissato il successo delle A2. Daiana Pucci, Noemi Guglielmi e Rachele Galletti hanno totalizzato complessivamente punti 36,50 lasciandosi alle spalle le padrone di casa dell’Armonia D’Abruzzo. Elisa Maria Comignani, Beatrice Di Nunzio e Ludovica Palermo hanno chiuso la competizione a quota 35,95. Terzo posto per la Gymnasium Gravina (CT) con Anita Rossi, Gloria Politi, Maria Antonietta Rizzotto e Sofia Tanteri attestate a punti 34,85.

Alle premiazioni hanno provveduto il vicepresidente Rosario Pitton, in rappresentanza del numero uno federale cav. Gherardo Tecchi, la Consigliera comunale e Presidente della Commissione Sport della città teatina, Maura Micomonaco, e Anna Mazziotti, dirigente della società organizzatrice.
Cala così il sipario sulla rassegna abruzzese che ha messo in vetrina  il fiorente movimento giovanile dei piccoli attrezzi.