La Moderna Legnano mette il turbo e con il totale di 88.900 si aggiudica, per il terzo anno di fila, la prima tappa della serie A2 di Ritmica. Decisivi il 17.950 della russa Vedeneeva e il 15.850 di Laura Paris che, sommati alle routine di Carnelli, Stucchi e Varallo costringono la  Ritmica Iris e la Rhythmic School– rispettivamente a quota 88.450 e 85.850 - al secondo e terzo posto della classifica. Fresche di promozione dalla B Nazionale dello scorso anno, le due squadre -  una pugliese l’altra piemontese -  salite oggi ai lati del gradino più alto del podio, festeggiano una prima tappa a dir poco strepitosa. “Anche quest’anno l’inizio del torneo ci ha trovate  pronte – esulta l’allenatrice delle legnanesi, Elisa Porchi – Puntare su Ekaterina (Vedeneeva, ndr) ci ha permesso di vivere la gara con serenità. La strategia in vista delle prossime tappe non dovrebbe mutare, ma il rientro di una Francesca Paris – che non è ancora al top della forma – potrebbe fare invece la differenza per il prosieguo della rassegna”. Completano la classifica Virtus (85.400), Gymnica 96 (83.150), Lazio Ginnastica Flaminio (81.800), Polimnia Ritmica Romana (80.100), Estense O. Putinati (78.400), Ritmica Nervianese (76.650) e S.G. Etruria (75.550).

GIURIA –Dal tavolo di giuria, magistralmente diretto da Emanuela Maccarani con il supporto di Laura Lazzaroni e Alexia Agnani della giuria superiore, sono state impegnate: Emanuela Agnolucci, Francesca Maria Torchia, Maura Rota, Michela Ciccarelli, Marisa Medda, Claudia Simeoni, Stefania Turbessi, Amalia Tinto, Ilaria Pecorari, Giuseppina Ancona, Alessandra Rausa, Veronica Longo e, per la giuria unica, Daniela Rinaldi, Maria Cristina Young, Maria Antonietta Policella e Chiara Marchetto. Ufficiale coordinatore Chiara Sasso, ufficiale cronometrista Michela Frigoli, ufficiali di linea Claudia Ceccon e Sara Botta. Computista Silvia Bornati, Segretario di gara Alberto Marelli.

AUTORITA’ - Ad impreziosire l’avvio di stagione dedicato ai piccoli attrezzi, ci ha pensato direttamente il Presidente della FGI, il cav. Gherardo Tecchi, presente in Brianza insieme ai consiglieri Federali Grazia Ciarlitto, Vittorio Massucchi e all'ex azzurra argento ad Atene 2004 Fabrizia D’Ottavio. Sugli spalti di Largo Atleti Azzurri d’Italia, con occhio vigile sull’andamento generale dell’evento, c’erano anche il numero uno del CR Locale, Oreste De Faveri, e Piergiorgio Caspani che, con l’aiuto del figlio Edoardo, al timone della San Giorgio ’79  ha già confezionato una bella serie di successi organizzativi. Gremito quasi in ogni ordine di posto e sotto gli applausi del pubblico – tra i vip pure le ex Farfalle della Nazionale Marta Pagnini e Camilla Patriarca dell’Aeronautica Militare -  Il PalaDesio archivia questa prima giornata di gare per tornare stasera, a partire dalle ore 20.00, con il primo atto della massima divisione. 

CLASSIFICHE SERIE A2 

Dall'inviato P.L. Girlando/ Foto C. Di Giusto/FGI