Ha da poco preso il via, al PalaGalassi di Forlì, la finalissima del Campionato di serie B nazionale di Ginnastica Ritmica. L’appuntamento romagnolo, conclusivo per la stagione 2016 dei piccoli attrezzi, mette in palio - oltre al titolo di campione della divisione – la bellezza di tre pass per volare nella serie cadetta del prossimo anno. Favorita per lo scettro e la corona del torneo è la Ritmica Nervianese che ha esordito ad Arezzo dal gradino più alto per poi ripetersi ad Ancona due settimane più tardi e conquistare la piazza d’onore nella gara di Padova. A Nicole Piredda e compagne servirà un secondo posto di giornata, ovvero 22 punti speciali, per assicurarsi un ipotetico pareggio con la Rhythmic School, nel caso in cui le piemontesi riuscissero a confermare i 25 punti della tappa veneta. Tuttavia, volendo escludere le eccezioni del pari merito, che viene sempre sciolto in caso di promozioni e retrocessioni e salvo colpi di scena, le tre squadre in testa alla classifica provvisoria dovrebbero aver già ipotecato i pass per il campionato di A2 del 2017. Nervianese e Arcobaleno festeggerebbero così - insieme alla compagine biellese - un grande ritorno dopo la debacle che le aveva viste retrocedere l’anno scorso alla Kioene Arena di Padova. E allora stay tuned, non perdetevi tutti gli aggiornamenti di questa incredibile finale! 


 


Ordine di salita:


 


ARETE': Chiara Calogero (CL), Cristina Tuccio (FU), Giuseppina Santangelo (CE e CV), Sofia Zarri (PA), Cristina Licciardello (NA), riserva: Iolanda Marchese


 


RIMINI: Giulia Della Felice (CL), Maria Zaffagnini (FU e CV), Giulia Zandri (CE), Nicole Irrera (PA), Giulia Torriani (NA)


 


IRIS: Benedetta Schifano (CL), Anna Paola Cantatore (FU e PA), Francesca Ferrari (CE e CV), Silvana Paparella (NA)


 


AUXILIUM: Giulia Segatori (CL), Nicole Parisi (FU), Giulia Simi (CE e CV), Sofia Dolcini (PA e NA), Riserve: Deiana Sabina e Ilaria Puglia


 


OPERA: Camilla Centofanti (CL), Siria Iurino (FU), Federica Malamisura (CE), Federica Catalli (PA e NA), Nadia Vicariucci (CV)


 


ARCOBALENO: Alessia Rigato (CL e NA), Martina Rocchi (FU), Alexandra Sollina (CE e CV), Francesca Rosetti (PA)


 


RHYTHMIC SCHOOL: Ilaria Rossi (CL), Rebecca Di Siena (FU), Letizia Alberti (CE), Anna Pellegrini (PA), Giada Lideo (CV), Cristiana Berruti (NA)


 


COCCINELLA: Anna Negrini (CL), Sofia Guffanti (FU e PA), Martina Germani (CE e NA), Gladia Milanesi (CV)


 


NERVIAENESE: Matilde Cilardi (CL), Gilda De Vecchis (FU), Chiara Ferri (PA), Anita Tomelotto (CV), Nicole Piredda (NA)


 


RITMICA 2000: Valeria Matta (CL), Francesca Serra (FU), Sara Sarritzu (CE e CV), Alice Mameli (PA), Marina Angius (NA)


 


 


Dall'inviato P.L.G.