Si è da poco conclusa, al PalaGalassi di Forlí, la quarta ed ultima prova del Campionato di serie B di Ginnastica Ritmica che ha visto sfilare in pedana le dieci squadre della rassegna inaugurata il 15 ottobre ad Arezzo. A conquistare il titolo dell'edizione 2016 e un pass per l'A2 del 2017 è la Ritmica Nervianese con 97 punti speciali, trascinata sul gradino più alto della classifica generale dagli acuti al cerchio (15.100) e alle clavette (14.950) di Chiara Ferri. A sinistra e a destra del podio, a quota 89 e 70 - con due piazzamenti valevoli per gli altri due posti nella serie cadetta del prossimo anno - salgono anche Rhythmic School e Ginnastica Iris, quest’ultima protagonista di un exploit che l’ha catapultatata - giusto in tempo - davanti all’Arcobaleno Prato, quarta con il total score di 64. Mentre Auxilium (46 pt speciali) nonostante il parziale recupero con i 12 punti di oggi, Aretè (42 pt speciali) e Rimini – in notevole ritardo con appena 28 punti speciali - non sfuggono alla trappola della retrocessione che le vedrà, dalla stagione ventura, gareggiare tra le fila della serie B1. Nel mezzo, ovvero dalla quinta alla settima posizione, si fermano La Coccinella (62 pt speciali), Ritmica 2000 (54 pt speciali) e Opera (52 pt speciali).


 


TAPPA - È proprio Nerviano ad aggiudicarsi il final round dell'appuntamento in Romagna grazie al punteggio di 85.850, incalzata anche qui, ma a parti invertite, dalle biellesi (84.900) e dal team di Giovinazzo (85.250). Nelle retrovie del ranking di giornata troviamo invece Aretè (10 pt speciali), Rimini (8 pt speciali) e Arcobaleno (6 pt speciali).


 


Lo spettacolo dei piccoli attrezzi, impreziosito dall'intervento dei Consiglieri Federali Grazia Ciarlitto ed Ermes Cassani, della Presidente del CR locale FGI Maria Grazia Rossi, dell’Assessore allo Sport del Comune Sara Samorì – nonché dalle giudici, dagli ufficiali di gara e dallo speaker Achille Rosica - continua alle 17:00 e poi alle 20:30 con le finali della serie A2 e della serie A1, entrambe in rigorosa diretta streaming sul canale you tube della Federginnastica.

 


 


Dall'inviato P.L. Girlando

Allegati

Forlì: Classifica 4a prova Serie B nazionale ,Forlì: Classifica Campionato Serie B nazionale