Domenica 8 giugno 2003 Rimini – Il Festival del Fitness ha ospitato oggi le finali del Campionato Italiano Assoluto di Ginnastica Aerobica e di Trampolino Elastico. Presso il padiglione D5 della splendida struttura dell’Ente Fiera di Rimini ginnasti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento per assegnare i nuovi titoli italiani di categoria.
Dalle ore 15 in poi, nell’area allestita dalla Federazione Ginnastica d’Italia e da Freddy, sponsor e fornitore ufficiale della FGI, si sono susseguite le esibizioni di tutti i partecipanti accompagnate dal calore e dal supporto del foltissimo pubblico presente.
Nell’ambito del Trampolino Elastico, nella “sezione femminile” si è diplomata campionessa Eleonora Maurizi (p.29.1) seguita da Lucy Frasca (p. 28.8) e da Silvia Belloni (p. 27.6). La stessa Frasca, in coppia con Sabrina Saresin, si è aggiudicata l’alloro per la “sezione sincero”. Nella sezione maschile si è riconfermato campione il fantastico Flavo Cannone (p. 36.8) seguito, con tre punti di distanza, da Dario Aloi (p. 33.1) e da Alessandro Castelli (p. 30.3).
Discorso più articolato per l’ Aerobica. Il Campionato assoluto prevede cinque sezioni di gara; partendo dalla sezione Gruppo, si è aggiudicata la vittoria il gruppo Agorà, formato da Bellantonio, Iannelli,Mancini,La Branca, Tomassetti e Sergi,, seguito a brevissima distanza dal gruppo Francavilla, secondo classificato, e dal gruppo Tritium. Nella Sezione Trio la vittoria è andata a Mancini, Iaia e D’Amuri, della scietà Francavilla, seguiti da La Branca, Scarlino e Sergi, della società Agorà, e da Carnilla, Jacobellis e Paterno, della società Tritium.
Nella Sezione Coppia si sono affermati i vicecampioni europei Giovanna Lecis e Wilkie Satti, della società Valmontone.In seconda e terza piazza troviamo Iannelli Barbarà e Mancini Simone, della società Agorà, e Maria Antonietta Cinieri e Cosimo D’Amuri, della società Francavilla.
Nella sezione Individuale Femminile la classifica ha visto trionfatrice Arianna Ciucci, che ha strappato il titolo a Giovanna Lecis, seconda classificata.Sull’ultimo gradino del podio si è classificata Alice Capitani.
Nella sezione Individuale Maschile il podio ha visto protagonisti Vito Iaia, primo classificato, Simone Mancini, secondo, e Gabriele Zampetti.
L’appuntamento è alla prossima settimana con gli assoluti di Ritmica e Ginnastica Artistica.