Roma (9-6) Presentata stamattina a Roma in una conferenza stampa dal presidente della Federazione Ginnastica Italiana Riccardo Agabio e dal presidente del C.O. Gym Events Vincenzo Spatuzzi la XII edizione della "Festa della Ginnastica". La più grande manifestazione di “ginnastica per tutti” a livello nazionale, che per il settimo anno consecutivo avrà Fiuggi come sede di svolgimento, prevede la presenza dal 17 al 26 giugno prossimi
di oltre 10.000 giovani appassionati appartenenti a 872 squadre di 478 società.
Il programma della kermesse prevede i primi tre giorni dedicati all’aerobica con i campionati di Insieme, le finali del campionato nazionale di categoria junior A e B e avrà come “big event” domenica 19/6 il campionato Assoluto di aerobica sportiva, con la partecipazione della campionessa italiana Giovanna Lecis.
Il 18 e 19 giugno sarà in pedana la ritmica con i campionati nazionali di serie C1 e C2. Come ogni anno, la fase nazionale del "Mare di Ginnastica" e la "Ginnastica in Festa", i due grandi contenitori che coinvolgeranno dal 21 al 26 giugno circa 9.000 persone tra partecipanti ed
accompagnatori, rappresentano il momento saliente di tutta la manifestazione.
Il Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia, ha introdotto la conferenza stampa ricordando i brillanti risultati azzurri in campo internazionale nell’ultimo semestre. “La ginnastica olimpica sta proseguendo sulla strada tracciata ad Atene ha dichiarato Agabio che da dicembre è al suo secondo mandato da presidente e dal mese scorso è entrato nella nuova Giunta Coni - dalla Coppa del Mondo di ritmica a quella di artistica fino recenti successi europei di Debrecen .” Ha sottolineato il fair play con cui Igor Cassina, presente in sala, ha accettato “il momento di protagonismo” della giuria in occasione del suo esercizio; ha salutato “con grande soddisfazione” un ritorno atteso come quello di Andrea Coppolino e ha ricordato l’impresa della quindicenne Francesca Benolli, il primo oro europeo di una ginnasta azzurra, “un messaggio di speranza della sezione femminile per Pechino 2008. “ “Contando sull’effetto traino dell’Olimpiade speriamo di superare il tetto delle 100.000 iscrizioni federali e oltre 1.000 società ha continuato Agabio anche sulla scorta di quello che abbiamo visto a Fiuggi dove c’è stato un overbooking imprevisto che ha costretto l’organizzazione a spostare all’ultimo momento le date di alcune gare. “
Il presidente del C.O. Spatuzzi ha messo l’accento “sul grande sforzo organizzativo che richiede una manifestazione di questo genere e sull’importanza della sua funzione sociale” . L’assessore allo sport di Fiuggi Stefano Giorgilli ha ricordato “di come sia cresciuta nel tempo la manifestazione e la novità di quest’anno che porta gli eventi all’interno delle Terme”.
Il vicepresidente federale Guido Menchi ha confermato “un aumento delle presenze rispetto allo scorso anno del 30% con oltre 10.000 iscritti alle gare. Un dato di partenza da considerare con attenzione in vista del 2006”.

UFFICIO STAMPA FEDERGINNASTICA

Link

http://www.gymevents.com/