Si è svolta martedì 12 Settembre alle ore 18:00, nella sala consigliare del Municipio di Meda, la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Assoluto di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in programma a Meda il 23 e 24 Settembre.
Il Sindaco e l’Assessore allo Sport del Comune di Meda hanno dato il benvenuto al Presidente della F.G.I., Prof. Riccardo Agabio, al D.T.N., Prof. Fulvio Vailati, al Presidente del C.R. Lombardia, Luisa Riboli, e ai giornalisti intervenuti. Presenti, naturalmente, anche il Presidente della S.G. Meda, Giuseppe Caronni, il D.T. della società, nonché Responsabile Tecnico della squadra nazionale maschile, Maurizio Allievi, e le tre punte di diamante della società, Cassina, Coppolino ed Angioletti.
Sindaco e Assessore hanno espresso l’orgoglio della loro città di ospitare per la quarta volta gli Assoluti di Artistica e l’ammirazione per il sodalizio locale che, nel corso degli anni, ha acquisito un meritato prestigio e concorre, con i suoi titoli di squadra ed individuali, a livello nazionale ed internazionale, a diffondere un’immagine estremamente positiva di Meda, accanto a quella tradizionale di importante realtà economica brianzola.
Parole di ringraziamento nei confronti della Federazione per aver affidato a Meda l’organizzazione di questo campionato sono state espresse dal Presidente della società, che ha sottolineato l’orgoglio di fornire tre atleti alla nazionale, nonché il responsabile tecnico.
Il Prof. Agabio ha confermato la propria stima e fiducia nella S.G. Meda, che si è sempre dimostrata all’altezza dei grandi eventi ed ha sottolineato il contributo che i tre portacolori di Meda apportano alla nazionale, innanzitutto cementando il gruppo e rafforzando quello spirito di squadra che si rivela determinante nelle trasferte internazionali. Ha poi ricordato la valenza di questi campionati, ultimo impegno ufficiale prima dei Mondiali di Aarhus, che decreteranno le 24 squadre partecipanti all’edizione 2007, qualificante per i Giochi di Pechino 2008.
Un commento agli Assoluti da un punto di vista tecnico è stato affidato, ovviamente, al Prof. Vailati e ad Allievi; unanime il loro giudizio positivo sulla preparazione e sullo stato di forma dei ginnasti del team Italia, anche alla luce della loro buona prestazione in occasione dell’incontro Italia-Russia di fine Agosto svoltosi a Trieste, nel quale Cassina si è reso protagonista con un’ottima performance alla sbarra (ha aggiunto un quarto salto al suo già spettacolare esercizio) e Coppolino, che ha proposto la nuova uscita agli anelli, si è tolto la soddisfazione di superare il russo Safoshkin. Ora si sta lavorando – ha aggiunto Allievi - all’obiettivo di creare la giusta condizione affinché in gara i ginnasti conservino energia e resistenza fisica fino all’ultima rotazione. Parere assolutamente positivo è stato espresso dal D.T.N. anche riguardo il settore femminile, reduce dalla vittoria sulla squadra russa nell’incontro di Trieste, anche se nella squadra femminile peserà l’assenza di Lia Parolari, infortunatasi proprio nel test premondiale giuliano. I Campionati Italiani inizieranno sabato pomeriggio 23 Settembre con il concorso generale femminile, al quale seguirà alle ore 20:00 quello maschile e il giorno successivo, alle ore 15:00, avranno luogo le finali di specialità. Le gare saranno trasmesse da Rai Sport Satellite con i seguenti orari: Diretta dalle 21.00 alle 22.30 sabato e differita alla stessa ora domenica. Alla fine della conferenza stampa sono stati consegnati a Igor Cassina e Maurizio Allievi gli Oscar della Ginnastica 2006.


PROGRAMMA

Sabato 23 Settembre 2006

GARA FEMMINILE

13:45 Riscaldamento generale
14:00 Controllo tessere
14:15 Prove guidate
14:30 Riunione giuria
15:15 Presentazione ginnasti
15:30 Inizio gara
18:00 Termine gara e premiazioni

*****

GARA MASCHILE

18:15 Riscaldamento generale
18:30 Controllo tessere
18:45 Prove guidate
19:00 Riunione giuria
19:45 Presentazione ginnasti
22:30 Termine gara e premiazioni

Domenica 24 Settembre 2006

FINALI DI SPECIALITA'

13:15 Riscaldamento generale
13:30 Controllo tessere
13:45 Prove guidate
14:00 Riunione giuria
14:45 Presentazione ginnasti
15:00 Inizio gara
17:30 Termine gara e premiazioni