CONFERENZA STAMPA DEGLI ASSOLUTI DI PESARO
Stamani, nella sala rossa del palazzo comunale di Pesaro è stato presentato il Campionato Nazionale Assoluto e Campionato Nazionale di Insieme “Giovanile” ed “Open” di ginnastica Ritmica –Neutromed Cup, in programma, sabato 9 e domenica 10, all’Adriatic Arena (ex BPA Palas) di via Gagarin. Erano presenti l’assessore allo sport Maria Pia Gennari, l’Assesore al Turismo Luca Pieri, il Presidente del Comitato Regionale Marche FGI Vincenzo Garino e Paola Porfiri, dirigente della A.S.D. Ginnastica Aurora Fano, campione d’Italia ed organizzatrice dell’evento. La ritmica torna a Pesaro dopo i campionati nazionali di Serie C di fine maggio. “Abbiamo già apprezzato quest’anno le capacità organizzative dell’Aurora – ha dichiarato nel suo intervento l’Ass. Gennari - Questi Assoluti per Pesaro rappresentano un’ulteriore occasione per valorizzare la propria tradizione sportiva e noi faremo di tutto per incentivare una grande partecipazione di pubblico al Palazzetto, affiggendo il manifesto della gara in tutte le scuole locali. Mi auguro che siano due giorni di sport e divertimento e che, anche attraverso l’impegno della Città, la Ginnastica Ritmica e le società impegnate in pedana abbiano tutta la visibilità che meritano”. “L’appuntamento del fine settimana – ha aggiunto la Porfiri - rappresenta per noi anche un banco di prova per continuare ad alimentare un sogno, quello di candidarci nel prossimo futuro ad ospitare i Campionati del Mondo. L’ufficio allo sport e l’Assessore hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto e con un impianto come l’Adriatic Arena, che può accogliere fino ad 11.000 spettatori, il sogno diventa realizzabile”. Il presidente del Comitato Garino, nel portare il saluto del Consiglio Regionale, ha evidenziato come le gare più importanti di ritmica del calendario federale, gli Assoluti e il Campionato di Categoria, si svolgo da alcuni anni nelle Marche. “Fano e Fabriano, senza dimenticare Ancona, Fermo e Macerata, nelle altre discipline olimpiche, sono solo gli esempi più eclatanti di un movimento di primaria importanza”. La competizione sarà trasmessa da Rai Sport Satellite, in diretta sabato dalle 16.30 alle 17.30 ed in differita, la domenica, dalle 16.00 alle 17.00.

PROGRAMMA
Sabato 9 dicembre 2006
ore 15.15-16.45: Campionato Nazionale Assoluto Concorso Generale
ore 17.00-19.00: Campionato Nazionale di Insieme squadre alternate Giovanile ed
Open Concorso Generale 1° gruppo (squadre alternate su due pedane)
ore 19.15-21.15: Campionato Nazionale di Insieme squadre alternate Giovanile ed
Open 2° gruppo (squadre alternate su due pedane)
Al termine premiazioni

Domenica 10 dicembre 2006
ore 09.15: Finale Campionato Nazionale di Insieme Open
ore 10.00: Trofeo “Andreina Sacco Gotta”
ore 10.30: Finali di Specialità Campionato Nazionale Assoluto in alternanza con
Finale Campionato Nazionale di Insieme Giovanile
ore 12.00: premiazioni

TROFEO “ANDREINA SACCO GOTTA”
Il Comitato Regionale Piemonte Valle D’Aosta mette in palio il 17° Trofeo “Andreina
Sacco Gotta”, in occasione del Campionato Nazionale di Insieme di Ritmica, che avrà
luogo a Pesaro il 9-10 dicembre 2006.

REGOLAMENTO

AMMISSIONE: le otto squadre finaliste della categoria Open sono ammesse a partecipare alla disputa del Trofeo (esercizio con 3 cerchi e 4 clavette). Dette squadre dovranno presentare una ginnasta individualista scelta fra quelle componenti la squadra, riserve comprese. La ginnasta individualista dovrà eseguire un esercizio libero con attrezzo a scelta, come da Codice di Punteggio (categoria Senior).

ASSEGNAZIONE DEL TROFEO: il Trofeo sarà assegnato alla società che avrà totalizzato il punteggio più alto sommando quello ottenuto nella finale dell’esercizio di squadra con 3 cerchi e 4 clavette e quello ottenuto nell’esercizio individuale. In caso di pari merito, si terrà conto del migliore punteggio ottenuto nella prova a squadra e permanendo la parità, si terrà conto del punteggio della composizione.

Link

http://www.aurorafano.com/