Oltre 10.000 atleti provenienti da tutta l’Italia, oltre 30.000 visitatori attesi dalle strutture ricettive di Pesaro e città limitrofe: bastano due semplici dati per definire l’assoluta rilevanza di un evento sportivo e turistico come Ginnastica in Festa, il più importante evento della Federazione Ginnastica d’Italia, nel quartiere fieristico a Campanara di Pesaro dal 27 giugno al 5 luglio 2010. Per l’occasione la Fiera di Pesaro si trasformerà in villaggio sportivo e palasport allo stesso tempo. Spazi per le gare insieme a ristoranti, bar e a diverse tipologie di aree: giochi, benessere, Internet, lettura, ristorazione e commerciale, dove saranno ospitate decine di espositori.


La manifestazione è stata presentata stamane nella sala Montefeltro del quartiere fieristico, a Pesaro in via delle Esposizioni. Al tavolo dei relatori: Il prefetto Alessio Giuffrida, il presidente camerale Alberto Drudi, il presidente del Consiglio provinciale, Luca Bartolucci, il sindaco di Gabicce Mare, Corrado Curti, l’organizzatore della manifestazione, Marco Cadeddu dell’agenzia Esatour, Gherardo Tecchi, consigliere nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia, e Alberto Paccapelo, presidente provinciale del Coni.

 

Dopo undici anni di permanenza a Fiuggi, Ginnastica in Festa torna a Pesaro, dov’è nata nel 1998, e ci resterà per i prossimi quattro anni. Il comitato organizzatore PesaroGym è riuscito a superare l’agguerrita concorrenza di altre due pretendenti, grazie all’appoggio fondamentale di Regione Marche, Camera di commercio di Pesaro e Urbino, Fiera di Pesaro, Provincia e Comune e Coni provinciale.

 

Gli atleti, i loro tecnici, gli accompagnatori, gli amici e i parenti saranno alloggiati in un’ottantina di strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, comprese fra Pesaro, Gabicce Mare, Urbino, Fano, Torrette e Marotta. Un ulteriore dato a testimonianza dell’imponente sforzo organizzativo, a beneficio dell’indotto turistico e degli appassionati sportivi, che potranno ammirare i più verdi talenti italiani nelle varie discipline della ginnastica: artistica, ritmica, aerobica e altre ancora.

Pesaro si conferma, dunque, una scelta eccellente per le grandi manifestazioni sportive, disponendo di impianti adeguati, di grandi tradizioni in ogni disciplina e di un’efficiente struttura dell’ospitalità. Da sottolineare, infine, che la ricaduta positiva su tutto l’indotto turistico va oltre la durata di Ginnastica in Festa. Numerose famiglie al seguito degli atleti hanno infatti prenotato la vacanza nella nostra riviera.

 

Info: www.ginnasticainfestapesaro.it