Dopo il sorprendente successo del febbraio dello scorso anno quando oltre 2.500 appassionati riempirono gli spalti del Nelson Mandela Forum la Federazione Ginnastica d’Italia ha voluto premiare il lavoro dello staff del Centro Ginnastica Firenze assegnando alla società gigliata l’organizzazione della finale del Campionato Nazionale 2011 di serie A1/A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile e, novità di quest’anno, di Trampolino Elastico. L’evento si terrà sabato 14 maggio a partire dalle 13.00 sino alle 22.00 circa, ancora una volta nell’impianto di Campo di Marte a Firenze. Il programma prevede, come nel 2010, spazio alle prove libere degli atleti già dal venerdì, a partire dalle ore 14 e fino alle 19. Sabato mattina, ancora prove in campo gara; quindi, dalle 13, si alzerà il sipario sulla gara che assegnerà i titoli 2011, prima per la serie A2 maschile e femminile e – dalle 17 in poi – per la A1 e per il Trampolino. Particolarmente felice, quest’anno, la collaborazione tra la società organizzatrice e l’Associazione Palasport di Firenze – gestore dell’impianto – che, soprattutto nelle persone di Giuseppe Malgeri, Silvia Marchi e del presidente Massimo Gramigni, si è messa a disposizione degli organizzatori cercando di soddisfare tutte le esigenze che un evento di tale importanza comporta. Molte, tra l’altro, le novità nell’organizzazione, a cominciare dalla presenza di uno spazio adiacente al campo gara che permetterà di snellire i tempi della competizione, consentendo ai ginnasti di serie A1 di iniziare la fase di riscaldamento già durante il corso della gara di A2. Sarà inoltre istituito il 1° Trofeo Mandela Forum che verrà assegnato al termine della premiazione di serie A2, e prima dell’inizio del riscaldamento della massima serie. Come sempre, grande attesa tra le ginnaste per la sfida scudetto tra i campioni in carica della Brixia e la capolista Gal Lissone. Un leggero infortunio della campionessa assoluta Elisabetta Preziosa aveva riacceso le speranze tricolori di Vanessa e compagne, costrette ad inseguire dopo la tappa di Padova falcidiata dagli infortuni.

 

BRIXIA (CHE IELLA!) GETTA LA SPUGNA

La sfortuna però sembra accanirsi sulla società di Folco Donati, costretta proprio oggi a dare forfait, malgrado lo strepitoso stato di forma del suo capitano, a causa della nuova indisponibilità di gran parte della rosa. “E’ con vivo rammarico – fa sapere la Brixia con un comunicato ufficiale - che la nostra Associazione Sportiva sarà costretta a non presentarsi in gara nell’ultima prova del Campionato Nazionale di serie A1. Purtroppo una serie incredibile di infortuni ci ha privato del numero minimo di ginnaste richiesto dall’attuale regolamento. Dopo undici scudetti vinti di cui gli ultimi otto consecutivi si interrompe una serie di successi fantastica che resterà storica per molto tempo. La fortuna che ci ha assistito in questi ultimi anni oggi evidentemente non è con noi. Accettiamo serenamente questa incresciosa situazione e facciamo sin da ora i complimenti alla squadra che si aggiudicherà il titolo di Campione d’Italia 2011”. Il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano sarà comunque presente a Firenze in rappresentanza del suo club, già sicuro della salvezza, nonostante la mancata partecipazione all’epilogo gigliato. “Una infermeria così piena è qualcosa che va al di là di ogni più pessimistica previsione – ha aggiunto il Direttore Sportivo Enrico Casella - Fasana, Carnessali, Rizzelli e D’Ortenzi sono indisponibili, solo Ferrari e Plebani sarebbero in grado di scendere in gara, ma il regolamento impone minimo l’utilizzo di una terza ginnasta, oltre al fatto che per la classifica si prendono in considerazione tre punteggi per attrezzo. Bisogna saper accettare situazioni particolarmente sfortunate come questa senza piangersi addosso cercando di guardare subito avanti per focalizzare il lavoro da svolgere per tornare ad una situazione di normalità. Ci sarà da faticare ma questo non ci ha mai preoccupato. Anzi!”.

 

CASSINA, DITO ROTTO E FESTA ROVINATA

Gli incidenti non colpiscono soltanto sulla Femminile (a proposito, Chiara Gandolfi della Olos Gym 2000 si ferma per un problema al piede. Fatale un'uscita dalla trave al CTF di Roma; si attendono ora ulteriori accertamenti per quantificare l'entità del danno). Anche l’attesissimo ultimo esercizio di Igor Cassina alla sbarra salta domani a causa della frattura di una falange del pollice destro occorsa all’olimpionico nell’ultimo allenamento nella palestra di Meda. Una vera disdetta per quanti volevano vedere “Bilo” in azione, per l’ultima volta prima del suo ritiro dall’attività agonistica. Considerato il vantaggio accumulato nelle precedenti tre giornate l’assenza di Cassina non dovrebbe pregiudicare la conquista del 10° scudetto da parte di Meda ed Igor non farà certamente mancare il suo sostegno a bordo pedana del Mandela Forum, nella speranza di salutare il mondo della Ginnastica dal gradino più alto del podio nazionale. Il tecnico Maurizio Allievi sta valutando, adesso, l’opportunità di dare al giovane Michele Sanvito il compito di sostituire alla sbarra l’illustre compagno, mentre è ancora presto per di se l’oro di Atene 2004 riuscirà a recuperare in tempo per l’annunciata esibizione agli Assoluti, in programma nella sua Meda dal 27 al 29 maggio.