Quando arrivano i grandi eventi sportivi, non delude mai. L'ennesima conferma arriva dalla seconda prova del Campionato Nazionale di Serie Al e A2 maschile e femminile di Ginnastica Artistica, in programma sabato al PalaRuffini. I biglietti venduti fino ad ora sono 3.800 e ne rimangono ancora 700 a disposizione per completare il tutto esaurito: un sold out che appare scontato, per una manifestazione che vedrà in gara tutti i migliori atleti italiani. L'organizzazione è affidata alla Victoria Torino, che in occasione della prima prova al Mandela Forum di Firenze ha fatto il suo esordio in A2 femminile chiudendo con un sorprendente quarto posto, un risultato molto positivo se si considera che la squadra allenata da Patrizia Signor ha iniziato la sua avventura con l'obiettivo della salvezza.

 

LA FORZA DELLA VICTORIA

A fare la differenza è stata la stella Adriana Crisci, rientrata alla grande anche in Nazionale dopo il lungo periodo di stop. «Adriana è stata bravissima così come il resto della squadra - racconta Signor - Lei è una campionessa, ma sono felice perché tutto il gruppo sta crescendo bene. Una formazione eterogenea e coesa, che può consentirci di progettare un futuro ambizioso. Al PalaRuffini sarà una grande emozione: siamo tutti pronti a tuffarci in una magica atmosfera».

 

OSPITI E STELLE

Tra le tante stelle in gara, i riflettori saranno puntati soprattutto su Vanessa Ferrari ed Enrico Pozzo. La prima, campionessa del mondo ad Aarhus nel 2006 e quarta alle Olimpiadi di Londra, è una garanzia di classe e spettacolo; il secondo, piemontese doc, vanta un'esperienza straordinaria e con il suo club (Libertas Vercelli) parte dal primo posto a squadre ottenuto dopo la prova in terra toscana. Sabato gli ospiti della manifestazione saranno Marco Berry e Alessia Ventura, che animeranno gli spalti cosi come l'esibizione dei Sonics prima delle gare.

 

IL PROGRAMMA

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.victoriaseriea.it, www.ginnasticavictoria.it e www.youtube.com/ FGIfederginnastica con la regia di Gabriele Lusco. L'inizio delle gare è alle 10, al pomeriggio via alle 15,30. I biglietti si possono acquistare ai botteghini del PalaRuffini sabato dalle 8,30: il costo è di 13 euro per la tribuna blu e 20 euro per la gold.

 

di Enrico Zambruno - La Stampa del 5/3/2014