Si è svolta giovedì 30 giugno, presso la Sala Colonne del Palazzo Civico di Torino, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico – Trofeo Yomo 2016, in programma sabato 9 e domenica 10 luglio al PalaRuffini di Torino. I migliori ginnasti d'Italia tutti a Torino per una due giorni che si preannuncia ricca di spettacolo. Un evento che sarà di primaria importanza in chiave olimpica, in quanto il Direttore Tecnico della Nazionale femminile Enrico Casella non ha ancora diramato i nomi delle cinque ginnaste che comporranno il Team Italia a Rio. La due giorni piemontese sarà quindi l'ultima possibilità per il DTNF di osservare in un contesto di gara le nove atlete che hanno partecipato ai due collegiali svoltisi nelle scorse settimane a Brescia e che sono in lizza per un posto nella squadra a cinque cerchi (Sofia Busato, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Vanessa Ferrari, Enus Mariani, Elisa Meneghini, Lara Mori, Martina Rizzelli e Tea Ugrin). In campo maschile invece la Nazionale italiana potrà schierare a Rio solamente un atleta, Ludovico Edalli – campione italiano in carica - che scenderà in pedana al PalaRuffini per l'ultima volta prima della partenza per il Brasile, e dunque cercherà di testare lo stato di forma prima di poter partecipare alla rassegna. Tra i grandi protagonisti della kermesse tricolore ci sarà anche il padrone di casa Lorenzo Pisano, che a settembre, proprio davanti al pubblico subalpino, si è laureato campione al volteggio. Sabato 9 luglio si comincerà alle ore 16 con le gare del concorso generale e del Trampolino Elastico, mentre domenica 10 andranno in scena delle finali per attrezzo. Per la seconda volta consecutiva sarà la S.G.Victoria Torino ad organizzare la manifestazione che assegnerà i titoli italiani, senza dimenticare il medesimo ruolo ricoperto in occasione della finale del Campionato di Serie A il 6-7 maggio. Alla presentazione di questa manifestazione, erano presenti anche l'olimpionico Igor Cassina, oro alla sbarra ad Atene 2004, e il neo sindaco della città di Torino, Chiara Appendino, alla sua prima conferenza stampa dopo l'insediamento, avvenuto nella stessa mattinata.


 


Dichiarazioni del neo-Sindaco della Città di Torino, Chiara Appendino:

“Insieme a tutte le istituzioni abbiamo intenzione di valorizzare lo sport e l'attività agonistica della nostra città. Abbiamo scelto un assessore che proviene dal mondo dello sport agonistico per poter mantenere e rafforzare la tradizione sportiva di Torino”.


 


Dichiarazioni del Presidente del Comitato Organizzatore e della S.G.Victoria, Ezio Torta:

“Ringrazio la Federazione Ginnastica d'Italia per la rinnovata fiducia. Sarà un evento di grande importanza perché cadrà a poche settimane dalle Olimpiadi, di conseguenza l'attenzione sarà rivolta completamente verso gli atleti, che sono il vero patrimonio delle società sportive. Inoltre, intendo ringraziare la nuova amministrazione comunale, che nonostante questi giorni così densi di impegni istituzionali, ha fin da subito mostrato un forte interesse e una grande disponibilità nei confronti di questa disciplina”.


 




Dichiarazioni dell'assessore allo sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris“Complimenti al Comitato Organizzatore, che ha portato in questa città grandi eventi, riportando la Ginnastica a livelli importanti, nazionali e internazionali”.


 


Dichiarazioni di Igor Cassina, oro olimpico ad Atene 2004:

“Torino negli ultimi anni ha confermato il suo ruolo di punto di riferimento nell'organizzazione, ospitando sempre manifestazioni di alto profilo in strutture all'avanguardia. Per me la Ginnastica è sempre stata la mia vita e per sempre lo sarà, pur con diverse sfaccettature. Questo evento sarà di estremo valore per gli atleti che andranno alle Olimpiadi per provare i loro esercizi che porteranno a Rio. Ci sarà anche Lorenzo Pisano, atleta di casa, specialista al volteggio e al corpo libero, che ha già dimostrato lo scorso anno il suo valore e al quale faccio un grande in bocca al lupo. Io vivo di Ginnastica Artistica che mi ha insegnato che essere vincenti non significa conquistare una medaglia olimpica, ma portare avanti un credo e una filosofia di vita attraverso uno sport che ci deve far rimanere delle persone integre. Invito tutti al PalaRuffini per vedere di cosa è capace questa disciplina”.


 


BIGLIETTI - I biglietti potranno essere acquistati alla biglietteria online presente sul sito www.assolutiginnastica.ite quindi essere ritirati presso la segreteria del PalaGinnastica di Via Pacchiotti 71 a Torino, oppure presso gli appositi botteghini in Via Bistolfi 10 i giorni della manifestazione.




DIRETTA STREAMING – Le gare della giornata di sabato e domenica saranno trasmesse integralmente in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Ginnastica d’Italia.