La Squadra Nazionale di Ginnastica Artistica Femminile - impegnata ieri nella gara di qualificazione dei 46° Campionati del Mondo di Glasgow - si è aggiudicata - al termine della penultima suddivisione di questa sera - la qualificazione diretta per i Giochi Olimpici di Rio De Janeiro del 2016. Al termine dell' 11a suddivisione le azzurre occupano il 5° posto provvisorio, un piazzamento che equivale alla certezza matematica di aver strappato un pass per il Brasile, dato che nella 12a e ultima suddivisione restano soltanto due squadre, Ungheria e Svizzera. In testa gli USA con il totale di 236.611, seguiti da Russia (231.437), Gran Bretagna (227.162), Cina (225.127), Italia (224.452), Giappone (223.863), Canada (222.780) e Olanda (222.354). Un ottetto che - salvo eventuali exploit da parte delle ungheresi e delle svizzere per gli ultimi posti - dovrebbe confermarsi per l'Olimpiade carioca. Le squadre dal 9° al 16° posto, invece, si giocheranno l'ultima chance al Test Event di Aprile.In vista della finale a squadre, in programma martedì 27 ottobre, il DTN Enrico Casella ha dovuto rivedere la formazione: Vanessa Ferrari resterà fuori e sarà sostituita dalla riserva Enus Mariani. A livello individuale Carlotta Ferlito (55.665) occupa la 15a piazza provvisoria della classifica All-around,mentre la campionessa del mondo di Aarhus 2006 avrebbe disputato la gara individuale dalla 16a posizione. Erika Fasana - con il 7° punteggio al corpo libero - proverà invece a riscattare la delusione degli Europei di Montpellier

 

Dichiarazioni del Direttore Tecnico Nazionale, Enrico Casella:

"Missione compiuta! Grande applauso a tutto il gruppo che si è mostrato compatto e ha saputo lottare fino alla fine. Un elogio devo farlo anche a chi è rimasto a casa: Giorgia Campana, Lavinia Marongiu, Sofia Bonistalli e Arianna Rocca che per molto tempo hanno accompagnato la Nazionale lungo questo cammino".

 

Dichiarazioni del Presidente FGI, Riccardo Agabio:

"Indipendentemente dalla qualificazione, ho trovato la suddivisione davvero emozionante. Ci sono stati momenti di tensione superati positivamente. Vanessa Ferrari si è sacrificata per la squadra, questo le fa onore. Bravissima anche Fasana e tutte le altri componenti del gruppo per il prezioso contributo. Complimenti, infine, anche agli allenatori e a tutti coloro che si sono prodigati per questo risultato".

 

 

 

Gli azzurri certi della partecipazione a Rio 2016 salgono così a quota 114 (67 uomini, 47 donne) in 17 discipline differenti, con 24 pass individuali.

 

Ecco il dettaglio (fonte CONI):

 

Nuoto (2 pass individuali: Gregorio Paltrinieri 1500 sl;  Federica Pellegrini 200 sl - 20 carte olimpiche – 4x100 sl m e f – 4x100 mista m e f – 4x200 sl f)

 

Canottaggio (14 carte olimpiche - due senza, due di coppia PL, quattro senza, quattro senza PL, doppio)

 

Pallavolo (carta olimpica per la squadra maschile, 12 unità)

 

Vela (10 carte olimpiche in 4 classi: Laser Radial d, Laser Standard m, RS:X 1 m e 1 d, 49er FX 2 d, Nacra 17 1 m e 1 d, 49er 2 u)

 

Tiro a Volo (9 carte olimpiche- Trap 3 – 2 uomini e 1 donna- Double Trap -2 – Skeet 4 – 2 uomini e 2 donne)

 

Tiro a Segno (5 carte olimpiche – Carabina 10 metri d, Carabina 3 p. m, carabina a terra m, Pistola libera m, Carabina 50 metri m)

 

Ginnastica artistica (5 carte olimpiche d)

 

Ginnastica ritmica (5 carte olimpiche d)

 

Tiro con l’Arco (4 carte olimpiche – 3 m e 1 d)

 

Nuoto di Fondo (3 pass individuali: Simone Ruffini, Federico Vanelli, Rachele Bruni nella 10 km)

 

Pugilato (2 pass individuali: Valentino Manfredonia 81 kg e Clemente Russo 91kg)

 

Tuffi (2 carte olimpiche – Trampolino 3 metri d e piattaforma d)

 

Pentathlon Moderno: (2 pass individuali: Riccardo De Luca, Alice Sotero)

 

Lotta: (una carta olimpica, stile libero categoria 65 kg)

 

Canoa: (due carte olimpiche, K1 slalom maschile e femminile)

 

Ciclismo: (una carta olimpica, crono maschile)

 

Atletica (15 pass individuali Eleonora Giorgi, Libania Grenot, Gloria Hooper, Anna Incerti, Antonella Palmisano,Yadisleidy Pedroso, Elisa Rigaudo, Valeria Straneo, Alessia Trost, Marco De Luca, Fabrizio Donato, Marco Fassinotti, Daniele Meucci, Ruggero Pertile, Gianmarco Tamberi)
 

Dal nostro inviato P.L. Girlando

Allegati

Glasgow: Lista squadre qualificate per Rio 2016