Arrivava da campionessa del mondo di categoria in carica, la tensione di ripetersi può giocare sempre brutti scherzi. Peccato per Silvia Coluzzi, che oggi ha aperto le qualificazioni dell’individuale femminile nella 30ª edizione della World Age Group Competition di Trampolino Elastico, in scena a Birmingham, nel Regno Unito, fino a domenica 19 novembre. La ginnasta del Busen Nettuno ha concluso il primo esercizio, non troppo preciso ma comunque elegante come suo solito, ottenendo 41.740 punti. Purtroppo, però la classe 2007 di Latina ha accusato la pressione nella seconda routine, interrotta anzitempo al terzo salto (un triplo raccolto con mezzo avvitamento) finendo con un piede nelle molle, senza fortunatamente farsi male. D’altronde la difficoltà era davvero molto alta, in preparazione al passaggio alla categoria senior nel 2024.

In mattinata, sempre nella fascia 15-16 anni, è toccato anche all’unica azzurra impegnata nella specialità del tumbling, Giuliana Soprano. La ginnasta dell’Alma Juventus di Fano ha stretto i denti pur di gareggiare, visto che ieri in prova podio si era infortunata a una caviglia ed era molto dolorante. Nonostante tutto è entrata in gioco all’Utilita Arena ma ha dovuto semplificare l’esercizio ed è caduta alla fine del secondo passaggio mancando la qualificazione alla finale.

Le ultime protagoniste della giornata odierna sono state le due più giovani Carolina Urso dell’Alma Juventus e Giulia Cesaretti della Ginnastica Chiaravalle, che si sono cimentate nelle qualifiche del synchro femminile dell’Age Group 1 (11-12 anni). Hanno presentato un buon esercizio con sincronia vicina al 9 e hanno chiuso la qualifica al quinto posto, con il punteggio di 42.790 che vale loro l'accesso alla finale di specialità. Tanta emozione per le azzurrine nella final eight, purtroppo l'esercizio è stato sporcato soprattutto nella sincronia ed è valso il punteggio di 37.650 che vale la settima piazza.

Al loro fianco ci sono sempre i tecnici Matteo Martinelli, Martina Murgo, Andrea Anceschi e Alessandro Lucarelli. La delegazione è guidata dal Team Manager Ermes Cassani, coadiuvato dal DTN Cocciaro, ed è completata dagli ufficiali di gara Francesca Beltrami e Claudia Manicone e dal fisioterapista Gabriele Francini.

RISULTATI (LIVE)

Qualifica Ind.F. Age Group 3

Qualifica Tum.F. Age Group 3

Finale Syn.F Age Group 1