Doppietta azzurra, stavolta non di medaglie – come ieri l'argento e il bronzo di Giulia Cesaretti e Carolina Urso nell'Age 1 – ma una doppietta di soddisfazioni per Silvia Coluzzi e Letizia Radaelli nella 30ª edizione della World Age Group Competition di Trampolino Elastico, in scena a Birmingham, nel Regno Unito, fino a domani. Le giovanissime in forza, rispettivamente, al Busen Nettuno (anche se si allena in pianta stabile a Fano) e della Milano 2000, hanno trovato il riscatto dopo le prestazioni nell'individuale femminile, alle quali arrivavano entrambe da campionesse mondiali di categoria in carica. Quest'oggi, invece, in coppia nel synchro dell'Age Group 3, hanno brillato in qualifica, grazie a un esercizio ben eseguito e con ottima sincronia che è valso il pass per la finale di specialità ma anche l'accesso alla semifinale del primo Mondiale junior.

Infatti, per la prima volta a Birmingham, la Federazione Internazionale di Ginnastica testerà questo format di gara (che richiama le competizioni junior di Ritmica e Artistica, come le ultime a Cluj-Napoca e Antalya) per la categoria 13-16 anni. Il Mundialito andrà in scena domani, in start list gli 8 finalisti dell'Age Group 2 e altrettanti dell'Age Group 3. I migliori 16, dunque, si affronteranno in semifinale per conquistare l'accesso alla finalissima a otto.

Comunque, giusto il tempo di festeggiare l'obiettivo centrato, che Coluzzi e Radaelli sono tornate in pedana per la finale del synchro femminile 15-16 anni. Sono riuscite a incrementare le difficoltà dell'esercizio e, nonostante i primi salti leggermente fuori sincronia, hanno concluso la routine con il punteggio di 43.440. Purtroppo non abbastanza per avere ambizioni di podio, in una finale che il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro ha definito “di altissimo livello. Abbiamo tentato il tutto per tutto per alzare la difficoltà e andare a medaglia, purtroppo non è bastato”. Per le due azzurre arriva un bel sesto posto, dietro a Cina, Georgia e Olanda sul podio di categoria. Oggi, sempre nel synchro, è toccato anche alla coppia dell'Age Group 2 formata da Agata Biancolini e Matilde Martinelli dell'Alma Juventus di Fano. Una caduta di Matilde costringe a interrompere anzitempo l'esercizio, ma anche le due giovani acquisiscono un'ottima esperienza iridata.

Al loro fianco ci sono sempre i tecnici Matteo Martinelli, Martina Murgo, Andrea Anceschi e Alessandro Lucarelli. La delegazione è guidata dal Team Manager Ermes Cassani, coadiuvato dal DTN Cocciaro, ed è completata dagli ufficiali di gara Francesca Beltrami e Claudia Manicone e dal fisioterapista Gabriele Francini. Tutti pronti a godersi, domani mattina a partire dalle ore 11:00 italiane, il Mondiale junior che concluderà la rassegna iridata di categoria.

RISULTATI (LIVE)

Finale Synchro F. Age Group 3

Qualifica Synchro F. Age Group 2