Cari amici della Ginnastica,

il procedere inarrestabile e celerissimo delle new technology ci ha obbligato a rinnovare la pagina web della Federazione Ginnastica d’Italia. Il fatto che la FGI sia la decana delle Federazioni Sportive Nazionali, nata nel 1869, e che pertanto, a breve, festeggerà i 150 anni di fondazione, non ci esonera dal dovere di aggiornarci sotto tutti i punti di vista, da quello tecnico-agonistico alla comunicazione.

Il nostro è un incedere verso il progresso carico di un patrimonio di lunga tradizione alle spalle e fa parte dello stesso DNA della ginnastica: un mondo antico popolato di giovani. La quinta edizione di federginnastica.it, divenuta testata giornalistica nel 2012, si ispira proprio al continuo mutamento dei linguaggi di internet e delle regole di condivisione dei contenuti, attraverso un’impostazione grafica originale e innovativa. Il sito è adattabile a tutti i device (desktop, mobile, tablet) presentando, da oggi, un nuovo Look & Feel.

La società ConiNet, azienda partner per lo sviluppo tecnologico della Coni Servizi S.p.A., ha curato la realizzazione del nostro portale, dopo averlo fatto per più di venti federazioni sportive, ma il sito della FGI è quello maggiormente innovativo, che rispecchia di più la moda del momento, insomma il più moderno. Le società affiliate, i nostri tesserati, ma anche gli avventori occasionali o i semplici appassionati delle discipline ginniche potranno muoversi tra i link ipertestuali con facilità, grazie a modalità di accesso molto intuitive ed ordinate.

I servizi sono gli stessi; anzi ce n’è qualcuno in più, ad esempio la gestione accrediti eventi e un’area multimediale potenziata verso un concetto sempre più audiovisivo e fotografico. La piattaforma video di FGI Channel riprende l’impianto a playlist caratteristico di YouTube, mentre le photogallery dei grandi appuntamenti risultano più accessibili e razionalizzate. I documenti e le circolari sono stati ordinati in macro cartelle e sono tutti rintracciabili con motori di ricerca dedicati per argomenti. L’architettura generale, infatti, è stata snellita per rendere semplice e godibile l’esperienza di navigazione. L’area del tesseramento on line è al centro della nuova pagina, insieme al servizio di rassegna stampa, “Il Ginnasta” in formato digital e FGI News.

Iniziamo dunque il quadriennio che ci condurrà al prossimo appuntamento olimpico con una sorprendente novità, un regalo di Natale, dedicato a tutti gli innamorati della nostra amata disciplina sportiva. Viva la Ginnastica!

 

Roma, 21 dicembre 2016

IL PRESIDENTE

Gherardo Tecchi