ginnastica aerobica

La ginnastica aerobica nasce per soddisfare l’esigenza di far svolgere un’attività aerobica nelle palestre, senza dover ricorrere ad attrezzature quali cyclette o tapis roulant e, soprattutto, aggiungendo varietà ed interesse ad attività intrinsecamente monotone. Da questa base si è sviluppata l’aerobica come disciplina sportiva dove vengono richieste in un tempo relativamente breve (1.30 +o-5”) dimostrazione di capacità di forza in tutte le sue espressioni , coordinazione generale e segmentaria, mobilità articolari impegnative, percezione del corpo e dello spazio nella sua corretta postura il tutto “condito” con musicalità di alta intensità.
La musica è da considerarsi l’attrezzo che determina la capacità dell’atleta a rappresentare la sua performance dove la miscela di elementi al suolo, in volo ed a terra dimostrano le abilità raggiunte. L’esercizio detto “routine” vede il suo sviluppo coreografico in un quadrato di mt 7x7 per le categorie individuali, coppia e trio che si allarga in m10x10 nelle categorie gruppo.
Gli spostamenti vedono lo sviluppo e la variazioni di passi base con esecuzione a basso impatto (senza fase di volo) o ad alto impatto (con fase di volo) in cui si evidenzia la minor o maggiore intensità della performance, ma l’aspetto più spettacolare è dato dalla presenza di elementi tecnici che prevedono grandi salti ed arrivi al suolo in posizioni ad alto impatto emotivo come gli arrivi in “split” (staccata sagittale o frontale ) o in “push up” corpo proteso indietro in appoggio simultaneo di mani e piedi senza raggiungere il suolo con la parte anteriore del corpo.
Il settore della ginnastica aerobica propone anche un programma challenger, fit-step e maa hip hop per seguire le richieste giovanili nel gusto musicale e per avvicinarsi alle realtà del fitness.
Il challenger, dal 2013 verrà denominato aero-dance, vedrà un ulteriore evoluzione nelle sue richieste ponendo l’accento sulla spettacolarità delle competizioni nelle transizioni di routine parti acrobatiche (rondate, flic flac) per coinvolgere in modo emotivo il pubblico, ma richiedendo agli atleti una preparazione fisica molto più impegnativa.
Il fit-step rivolge la sua preparazione con l’utilizzo dello step, attrezzo molto conosciuto nelle palestre di fitness, e propone competizioni di gruppo (5-10 atleti) , un proprio programma tecnico e suoi passi base. Lo stile musicale hip- hop mette sempre in evidenza la peculiarità della musica come perno delle discipline di settore ma prevede nelle sue competizioni la conoscenza delle numerosissime varietà di stili, un abbigliamento particolare ed una espressività che bisogna apprezzare.