Sportface e Volare TV dal 7 aprile anche su Prime Video. Si comincia con le World Cup di Osijek e Tashkent!
Che la Federazione Ginnastica d’Italia ci veda lungo nei mutamenti fluidi della comunicazione digitale è abbastanza incontrovertibile. Partendo dalla fortunata docufiction Ginnaste-Vite Parallele, trasmessa sul canale 8 del neonato DTT, negli anni dello switch dall’analogico, nel 2011 e 2012, poco prima che la frequenza fosse acquistata da SKY con il conseguente trasferimento di MTV Italia sul satellite, nel 2015, fino alla cessazione delle trasmissioni il 31 dicembre 2025; per arrivare poi nel 2017, quando la FGI lanciava Volare TV in “pay per view”, inaugurando di fatto la strada dell’OTT sportiva in house e in anticipo sulla discesa della Lega Calcio nella dimensione del web, con l’acquisto dei Diritti da parte di Dazn, nel 2018. Sulla propria piattaforma la Federazione, lo ricordiamo, lanciò la serie biennale “Fate”, prodotta da GAI, che ebbe un tale successo da dare il nome all’intera nazionale di Artistica Femminile, per gli anni a venire, su tutti i giornali mainstream. Ora, pur coltivando i rapporti con la televisione generalista in chiaro e, in particolare con il Servizio Pubblico, come dimostrano le collaborazioni con Rai Sport – che tramite l’Eurovision detiene i diritti di Mondiali e Europei – con Discovery, Eurosport e Nove – detentori dei diritti delle Olimpiadi – con La7 per la World Cup di Ritmica, la Ginnastica italiana da ormai più di tre anni ha stretto una proficua partnership con SportFaceTv, intuendone, in anticipo, le grandi potenzialità di crescita.
E l’Over The Top del gruppo Nexting, che accoglie nel suo bouquet il canale FGI “Volare”, raggiungibile gratuitamente tramite browser o App (basta registrarsi), sta per fare il definitivo salto di qualità, entrando nelle Smart TV di tutti gli italiani. Sta per essere lanciato, infatti, in collaborazione con Digital United Studios, un nuovo canale FAST disponibile nell’ecosistema Amazon Prime, dedicato alla distribuzione in diretta degli eventi sportivi delle federazioni presenti sulla piattaforma. E quindi anche della Ginnastica. A partire dal 7 aprile, tutti i nostri appuntamenti live – dai Top Events 2026 alle Coppe del Mondo dei piccoli e grandi attrezzi, al mondiale di Acrobatica e al Freddy Grand Prix - saranno trasmessi all’interno di un palinsesto innovativo che integra sport, intrattenimento e linguaggi digitali contemporanei, sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia FAST (Free Ad-Supported Streaming TV), già profondamente presidiata da Digital United Studios, uno dei principali player europei e globali nella distribuzione digitale di contenuti audiovisivi. Digital United Studios, infatti, gestisce un network integrato di canali lineari FAST attivi in Italia: 9 canali dedicati e verticali, che si affiancano alla distribuzione svod, avod e tvod, disponibili su piattaforme come Amazon Prime Video e altre smart TV e device digitali.
Il progetto di SportFace - e indirettamente di Volare TV, capofila di un gruppo di realtà federali come Atletica Italiana Tv, Taekwondo Plus, Tiro a Volo TV, Assalto la Tv della Scherma, Climbing Tv, Aci Sport Tv e, la new entry, Italia Boxe Tv - con Digital United Studios rappresenta un’evoluzione strategica nel panorama della distribuzione sportiva digitale: un modello che unisce accesso gratuito per il pubblico, ampia visibilità internazionale e nuove opportunità di monetizzazione pubblicitaria per federazioni e partner editoriali. L’iniziativa punta a portare lo sport federale italiano a un pubblico sempre più ampio, attraverso una piattaforma globale come Amazon, rafforzando al contempo l’offerta editoriale sportiva dell’ecosistema Prime Video.
“Questo accordo segna un’evoluzione naturale per SportFace e per Nexting: portare lo sport live dove si trova il pubblico, con un linguaggio nuovo e accessibile”, commenta Alessandro Picardi, Presidente di Nexting. “Il nostro canale FAST, presente su Prime Video e presto anche su altre piattaforme e ambienti CTV, ci consente di combinare contenuti premium, innovazione tecnologica e una distribuzione senza precedenti” aggiunge Antonio Palmieri, CEO di Nexting. “La tecnologia FAST sta ridefinendo il modo in cui i contenuti vengono distribuiti e monetizzati a livello globale. Con questo progetto vogliamo valorizzare lo sport federale italiano attraverso un modello sostenibile, innovativo e capace di intercettare nuove audience, offrendo ai partner un ecosistema distributivo solido e internazionale”, dichiara Gianluca Curti.
Resta inteso che l’accesso ai contenuti ginnici rimarrà fruibile anche su internet o smartphone e tablet, senza abbonamento. Il lancio ufficiale del canale sarà accompagnato da una programmazione che includerà eventi live, contenuti originali, format dedicati e appuntamenti speciali per valorizzare le federazioni sportive coinvolte, con l’obiettivo di costruire un nuovo punto di riferimento per lo sport federale in streaming gratuito. E anche qui, la ginnastica sta preparando delle belle sorprese, dopo le produzioni extra di “One for All – Individual Project”, la rubrica con le interviste alle individualiste azzurre della Ritmica, di “Farfalle – New Generation”, “Fate – California Dreaming” con le magiche interpreti dell’Italdonne della magnesia, di “Gamba – L’ItalGAM to Los Angeles”, con i Superman della Maschile. Non solo le gare in pedana, dunque, ma anche tanto approfondimento, in studio e con speciali davvero…speciali.
Intanto, quest’anno, oltra alle Coppe del Mondo di Artistica, su Volare Tv e SportFace verranno trasmesse le tre finali della regular season del Circuito di World Cup di Ritmica - Sofia, lunedì 30 marzo, Tashkent, domenica 12 aprile e Baku, domenica 19 aprile, con l’immancabile coppia Brugnotti/Pagnini – e le qualificazioni della tappa conclusiva di Milano – venerdì 10 e sabato 11 luglio – mentre la Finalissima rimane su La7 e La7.it. E che tutto questo si veda anche su Prime Video è l’ennesima riprova della lungimiranza FGI e un premio per tutti i nostri appassionati, che spesso lamentano la mancanza di ginnastica nel piccolo schermo. (VISITA SPORTFACE)


