Manca ormai soltanto un mese al primo appuntamento con i Top Events 2026 di Ginnastica, di cui fanno parte le competizioni di Serie A/B e le relative finali scudetto dei piccoli e grandi attrezzi, oltre che gli Assoluti di Ritmica a Folgaria. Non che le altre gare del calendario federale siano meno importanti, a partire dagli Assoluti di Artistica, in programma a fine luglio, al PalaMeda, però i suddetti nove riuniti, quest’anno, saranno organizzati in house dalla Federazione Ginnastica d’Italia con la collaborazione di un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta dalla Corpo Libero Gymnastics Team di Padova e dall’ Eurogymnica di Torino, e “guidata” dalla stessa FGI tramite un management organizzativo e un revisore Audit.

I Top Events, come tutti gli eventi nazionali di maggior rilievo, saranno trasmessi in diretta streaming su Volare TV, il canale federale sulla piattaforma dell’OTT Sportface, incluse le dieci tappe del Circuito World Cup GAM, GAF e GR, la Coppa di Trampolino a Riccione, il Trofeo Città di Jesolo e il Mondiale di Acrobatica. Si parte, dunque, nel weekend del 27 e 28 febbraio, dal PalaPanini di Modena, con la 1ª prova del Campionato di Serie A1, A2 e B dei grandi attrezzi (in diretta andranno soltanto le cinque ore della massima categoria).

Il “pacchetto” delle Gare Top 2026 sarà legato da un unico filo conduttore che vuole unire sezioni e anime diverse della Federazione. Un obiettivo chiaro sin dal logo ideato per le manifestazioni, un disegno che collega in un’unica forma armonica le essenze dell’Artistica e della Ritmica, traducendo entrambe le discipline in un segno grafico fluido e dinamico. La struttura principale richiama una “S” stilizzata, simbolo di sinergia e sport, realizzata attraverso due linee morbide che evocano contemporaneamente la traiettoria dei movimenti ritmici, come il nastro e la palla, suggeriti dalle curve eleganti e continue, oltre alla potenza e alla precisione artistica, rappresentate dalla solidità delle linee e dal senso di equilibrio centrale. I due cerchi inseriti nella composizione richiamano i piccoli attrezzi e i momenti chiave di salto o slancio tipici dei grandi. L’insieme funziona come un simbolo unitario che celebra l’armonia tra potenza e grazia, cuore comune delle due specialità.

L’idea di unità dei nove eventi federali, concepiti come se fosse uno soltanto, è richiamata anche nel concept del lettering. Infatti, basti notare che le lettere del titolo “Ginnastica Top Events 2026” sono fuse tra loro per simboleggiare l’unità e la coesione tra i diversi appuntamenti. Pur essendo manifestazioni distinte, i Top Events di Ginnastica sono parte di un unico grande progetto che rappresenta quindi l’idea di insieme, continuità e appartenenza. Senso di condivisione e unità di intenti, questo è il messaggio che la FGI vuole diffondere a tutto il suo mondo, perché soltanto grazie al lavoro di squadra e al supporto reciproco si può arrivare al culmine, all’apice…al Top. L’obiettivo è perseguire i valori dello sport per puntare sempre all’eccellenza, che non significa necessariamente vittoria e successo, ma dare il meglio di sè. È il senso che intende trasmettere il claim dei Top Events 2026: “Fly to the top”, ovvero volare in alto, raggiungere la vetta, ciascuno con i propri mezzi, i propri sogni, le proprie potenzialità. Dunque, se tutti gli appassionati e i fan potranno ammirare in pedana i migliori ginnasti del panorama italiano – nonché le stelle internazionali che prenderanno parte alle competizioni nostrane – al tempo stesso si scopriranno a condividere il nostro leit motiv: sfidare i propri limiti, spingersi oltre e arrivare in vetta, qualunque essa sia, per ciascuno di noi.

Continuate a seguire i canali ufficiali della Federazione Ginnastica d'Italia, in questi giorni comunicheremo tutte le informazioni sulla vendita dei biglietti e sul piano organizzativo per le società partecipanti.

PRESENTAZIONE "GINNASTICA TOP EVENTS 2026"

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });