

Cottbus - L’Artistica maschile junior sbanca al torneo “EG Wohnen” pre-Mundalito
A Giacarta sta quasi per iniziare il Mondiale dei big dell’Artistica, ma anche gli junior non vogliono farsi trovare impreparati per la rassegna iridata di categoria, in programma a Manila nelle Filippine dal 20 al 24 novembre. Sono state intense settimane di lavoro per la nazionale giovanile maschile, guidata dal responsabile Nicola Costa. Gli azzurrini, infatti, sono stati impegnati in Germania prima per un allenamento congiunto con i pari età tedeschi e poi per l’EG Wohnen Trophy 2025.
Dal 10 al 12 ottobre, alla Lausitz Arena di Cottbus, l’Italbaby della maschile ha portato a casa nove medaglie. Nell’all-around individuale a trionfare è Riccardo Ruggeri con il totale di 77,768. Il classe 2008 della Victoria Fermo sale sul podio insieme a Simone Speranza, fresco vincitore del bronzo agli Assoluti 2025, ora medaglia d’argento in Germania a quota 77,352. A seguire, nella classifica sul giro completo, tra gli oltre 30 ginnasti in gara figurano Pietro Mazzola e Daniele Somaschini della Sampietrina al 5° e 7° posto, Luca Leonel Manzaneda (Ginnastica Fermo ’85) in ottava posizione e Ivan Rigon (Corpo Libero Gymnastics Team) in nona.
Tripudio italiano anche nelle finali di specialità. Un altro bis è arrivato al corpo libero, con Speranza e Ruggeri che invertono le posizioni sul podio rispetto al concorso generale. Simone, poi, è bravo anche a prendersi l’oro al volteggio e sul castello degli anelli, sfida in cui festeggia pure Somaschini sulla piazza d’onore. Daniele riesce a domare il cavallo con maniglie, mettendo in valigia un bel bronzo. A chiudere, la ciliegina sulla torta la mette Mazzola, con un altro terzo posto alle parallele pari. Insieme ai ragazzi c’erano i tecnici Costa, Pamela Cauli, Nicola Ceccarello, Luigi Peroli e Oscar Stabile.
CLASSIFICHE