




Torino - Concordia Chivasso e Club Giardino Carpi restano in Serie B. Decise anche le retrocessioni
Si è conclusa la fase cruciale dei Playoff/Playout di Serie B/C di ginnastica ritmica con una classifica che delinea un verdetto chiaro: saranno la Concordia Chivasso e il Club Giardino Carpi a mantenere il proprio posto nella Serie B. Per tutte le altre squadre si apre il capitolo della retrocessione in Serie C.
A dominare la classifica è stata la Concordia Chivasso con un punteggio complessivo di 93.100, frutto di performance equilibrate. La squadra ha brillato grazie agli esercizi di Matilde Marcon, Elisabetta digitali, Alessandra Bellone e Chloe Catena che hanno fatto la differenza con punteggi alti e costanti.
Subito alle spalle, con un punteggio di 92.900, si piazza il Club Giardino Carpi. Anche per loro la permanenza in Serie B è frutto di un lavoro meticoloso, soprattutto al nastro e alle clavette, dove le prestazioni di Iris Franchetto e Nastia Cadore hanno mantenuto alto il livello tecnico, garantendo la seconda posizione decisiva per tutta la squadra, composta anche da Greta Riccardi, impegnata oggi alla palla.
A pochi decimi di distanza, ma destinata alla Serie C, troviamo la Montelupo, terza con 92.699. La squadra ha dato filo da torcere alle prime due fino all’ultimo esercizio, ma non è bastato. Da segnalare comunque le ottime esibizioni di Carlotta Fulignati, autrice di esercizi di alta qualità alle clavette e al cerchio.
Seguono Arbostella 1989 (92,266), Evoluzione Danza Angri (92,084), Ginnica 3 Roma (91,050), Ritmica Levante (90,784) ed Edera Ravenna (89,950). Tutte queste società, nonostante l’impegno e le buone prestazioni individuali non sono riuscite a superare il muro delle due posizioni salvezza. La prossima stagione di Serie C si prospetta dunque intensa e carica di talento, grazie all’arrivo di società con atlete esperte e preparate. Sarà una sfida nuova per queste squadre, che dovranno puntare al riscatto.