
Il Cairo – Brugnami sesto al volteggio alla World Cup egiziana
Oggi si è conclusa la Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica svoltasi a Il Cairo con al seconda giornata di finali: volteggio, parallele e sbarra per i maschi, corpo libero e trave per le donne.
Tra i protagonisti della rassegna egiziana, spicca la prestazione di Tommaso Brugnami al volteggio. L’azzurro, al suo esordio da senior in una competizione internazionale, ha chiuso in sesta posizione con una media di 13.983 punti, frutto di un primo salto valutato 14.000 e un secondo 13.966. Brugnami ha dimostrato non solo grande coraggio nella scelta delle difficoltà, ma anche una buona esecuzione, confermando il suo talento in rapida ascesa e consolidandosi tra i migliori interpreti della specialità. Il podio del volteggio ha visto trionfare l’armeno Artur Davtyan con un perfetto 14.700, seguito dall’ucraino Nazar Chepurnyi (14.166) e dall’uzbeko Abdulaziz Mirvaliev (14.116).
Passando agli altri attrezzi, nella gara maschile sulla sbarra si è imposto il kazako Milad Karimi con 14.466, mentre lo svizzero Noe Seifert ha conquistato la medaglia di bronzo dimostrando grande regolarità in finale ma finendo dietro al cipriota Marios Georgiou, argento con 14.066.
Alle parallele pari il padrone di casa, l’egiziano Omar Mohamed, ha firmato una delle prestazioni più convincenti della giornata, vincendo in ex aequo con lo svizzero Noe Seifert con un punteggio di 14.033, premiato però per l’esecuzione più alta che l’ha proiettato sul primo gradino del podio che è stato riempito dall’uzbeco Rasuljon Abdurakhimov, bronzo con 13.866.
Sul fronte femminile, invece, Jana Mahmoud ha portato l’Egitto sul gradino più alto del podio nel corpo libero, con una prestazione pulita e precisa che le ha permesso di chiudere con 13.033 punti. Alle sue spalle, a pari merito con12.966, l’algerina Kaylia Nemour e la coreana Jin A Chon. Sempre Nemour è stata la grande protagonista della trave, aggiudicandosi l'oro con un'ottima prova da 13.333 punti, battendo di misura la nordcoreana Jo Kyong Byol (13.000) e la bulgara Valentina Georgieva (12.666).
Si chiude così il circuito 2025 delle Coppe del Mondo dei grandi attrezzi in attesa degli Europei di Lipsia, in programma dal 26 al 31 maggio, e dei Campionati del Mondo di Giacarta che andranno in scena Indonesia dal 19 al 25 ottobre.