Osimo - Albachiara Lucca trionfa in A2. Promosse in A1 anche Falciai Arezzo e Moderna Legnano
Cala il sipario sul Campionato di Serie A2 di ginnastica ritmica - Trofeo San Carlo Veggy Good - che ha vissuto la sua emozionante conclusione al PalaBaldinelli di Osimo, con l’organizzazione a cura della Ginnastica Fabriano della presidente Angela Piccoli, coadiuvata dalla direttrice sportiva Maila Morosin e da uno staff affiatato e qualificato. Dopo tre prove intense e combattute prima a Chieti e poi a Forlì, la classifica finale di oggi ha decretato le squadre che si sono guadagnate la promozione alla massima serie del 2026 e quelle che, purtroppo, retrocedono in Serie B.
A dominare la stagione è stata Albachiara Lucca, che ha chiuso il campionato al primo posto con un totale di 311.001 punti e 90 punti speciali, imponendosi con costanza in tutte e tre le tappe di regular season. A seguirla sul podio, guadagnando anch’esse l’accesso alla massima serie per la prossima stagione, sono Falciai Arezzo, seconda con 302.817 punti (79 punti speciali), e Moderna Legnano, terza con 299.566 punti (71 punti speciali).
Sul fronte opposto della classifica, si consuma l’amarezza della retrocessione per le ultime tre squadre: Estense Putinati Ferrara, Pontevecchio Bologna e Gymnica ‘96 Forlì. Nonostante l’impegno e il miglioramento nel corso della stagione, le tre società non sono riuscite ad accumulare abbastanza punti per mantenere la categoria e affronteranno il campionato di Serie B nel 2026.
Il bilancio finale del campionato offre spunti interessanti anche per le squadre che si sono piazzate a metà classifica, come Ginnastica Valmontone e Aurora Fano, che hanno mostrato progressi notevoli e ambizioni per il prossimo anno.
Un campionato che ha regalato emozioni, confermando il talento delle ginnaste italiane e l’elevato livello tecnico delle competizioni nazionali. La gara, per chi se la fosse persa, è possibile rivederla on demand sul canale ufficiale della Federginnastica, volare tv, ospitato sulla piattaforma streaming Sportface tv.