



Cottbus - La prima uscita internazionale dell’Artistica maschile: 4 azzurri all’Individual Apparatus World Cup
Prima uscita internazionale per l’Artistica maschile nel 2025. Si apre il circuito dell’Individual Apparatus World Cup, con il primo appuntamento a Cottbus, dal 20 al 23 febbraio. Proprio la Germania, quest’anno, ospiterà l’11° Campionato Europeo a Lipsia, dal 26 al 31 maggio. Per l’occasione il Direttore Tecnico Nazionale della GAM, Giuseppe Cocciaro, ha convocato quattro ginnasti azzurri per mettersi alla prova nell’esordio stagionale con la Coppa del Mondo.
In terra tedesca voleranno Lorenzo Bonicelli della Ghislanzoni GAL, Edoardo De Rosa della Ginnastica Gioy, Stefano Patron della Spes Mestre e Nicolò Vannucchi della Gymnastic Romagna Team. Tutti e quattro hanno fatto il loro debutto nel 2025, due weekend fa, nella prima tappa a Montichiari del Campionato Nazionale di Serie A1 “Trofeo San Carlo Veggy Good”, con i rispettivi club di appartenenza. Al fianco dei ragazzi ci saranno i tecnici Gianmatteo Centazzo e Roberto Germani, oltre all’ufficiale di gara Diego Lazzarich. Il gruppo italiano partirà martedì per la Germania, la gara alla Lausitz Arena di Cottbus prenderà il via giovedì 20 febbraio con le qualifiche, che proseguiranno nella giornata di venerdì 21. L’intero weekend, invece, sarà dedicato alle finali di specialità per attrezzo, suddivise tra sabato 22 e domenica 23 febbraio.
Il “Tournament of Masters”, la Coppa del Mondo tedesca, è ormai un classico sin dal 1979. Sarà il primo esame sulla lunga strada di un quadriennio che porterà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, nonché l’occasione di ammirare tanti ginnasti e ginnaste tra i più giovani e tra coloro che hanno preso parte alla rassegna a cinque cerchi di Parigi. In pedana oltre 120 atleti in rappresentanza di 28 nazioni: da tenere d’occhio, nella maschile, il finalista olimpico di Parigi 2024, il cinese Zhang Yihan, l’inglese Courtney Tulloch e il due volte medagliato mondiale al corpo libero, il giapponese Minami Kazuki; nella femminile, sarà presente la finalista della squadra olimpica 2024 Ruby Evans e la compagna di nazionale inglese Charlotte Booth, grande ritorno per l’uzbeka Oksana Chusovitina a pochi mesi dal suo 50° compleanno a giugno. Da notare che sei dei nove campioni della World Cup di Cottbus 2024 hanno vinto medaglie olimpiche di specialità, ma quest’anno torneranno soltanto in due in Germania, ovvero l’argento olimpico alla trave la cinese Zhou Yaqin e l’azero Nikita Simonov sempre competitivo agli anelli.
Dopo Cottbus, il circuito FIG si dirigerà a Baku dal 6 al 9 marzo, prima di fare tappa ad Antalya dal 20 al 23 marzo, Osijek dal 10 al 13 aprile e Doha dal 16 al 19 aprile, prima di chiudersi a Il Cairo dal 25 al 28 aprile. Non soltanto ciascuna tappa assegnerà le medaglie di specialità, ma servirà ad accumulare punti nel ranking che, al termine della stagione di Coppa del Mondo, decreterà il vincitore dell’intero percorso.
Purtroppo la gara tedesca, come tutte le altre tappe del Circuito GAM e GAF 2025, non sarà visibile in Rai o sui canali ufficiali della Federginnastica, perché la Federazione Internazionale ha interrotto il rapporto con la sua storica società di distribuzione, la Dentsu-SpringMedia, azienda nippo-svedese dalla quale nell’ultimo quadriennio la FGI aveva acquisito i diritti, per poi sub-licenziarli, gratuitamente, al Servizio Pubblico. Questo era l’unico modo per consentire ai tanti appassionati di ginnastica di seguire in tivù la Coppa del Mondo dei grandi attrezzi, perché sulla sua acquisizione Losanna e Saxa Rubra, in passato, non avevano mai trovato un accordo. C’era riuscita la Federazione Italiana, che per promuovere le sue discipline, dal 2018 ad oggi, si era fatta tramite tra i due network. Ora la Federazione Internazionale ha deciso di tenersi i diritti della competizione che, probabilmente, trasmetterà sui suoi canali, con commento in inglese. È un vero peccato per uno sport che, in generale, fa fatica a trovare spazi televisivi ma che nel nostro Paese, anche prima dei successi degli azzurri a Parigi, la Federazione Ginnastica d’Italia, per sette lunghi anni, era riuscita a trasmettere direttamente e/o a collocare sulla Tv di Stato, in una piattaforma generalista, per la gioia dei fan dell’artistica e la curiosità di tutti gli altri.
PROGRAMMA
Giovedì 20 febbraio 16:30-20:00
Qualificazioni: Donne volteggio, parallele asimmetriche/Uomini corpo libero, cavallo con maniglie, anelli
Venerdì 21 febbraio 16:30-20:00
Qualificazioni: Donne trave, corpo libero/Uomini volteggio, parallele, sbarra
Sabato 22 febbraio 13:45-17:30
Finali 1° day: Donne volteggio, parallele asimmetriche/Uomini corpo libero, cavallo con maniglie, anelli
Domenica 23 febbraio 13:45-17:15
Finali 2° day: Donne trave, corpo libero/Uomini volteggio, parallele, sbarra