Dopo l’esordio a Montichiari con i campioni dell’Artistica, nel weekend del 22 e 23 febbraio, sarà la volta delle squadre di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Ritmica che faranno il loro esordio al PalaTricalle di Chieti nel Campionato Nazionale “Trofeo San Carlo Veggy Good” con l’organizzazione della società Armonia d’Abruzzo della presidente Anna Mazziotti e dello staff guidato da Germana Germani, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia. La manifestazione sarà il primo dei tre appuntamenti di regular season. La seconda tappa farà scalo a Forlì (15-16 marzo), la terza ad Ancona (12-13 aprile), mentre il torneo si concluderà con la Final Six (17-18 maggio) a Torino.

Anche quest’anno, le campionesse da battere, per giocarsi il tricolore in Serie A1, sono quelle della Ginnastica Fabriano, che al termine della passata stagione hanno conquistato il loro ottavo scudetto consecutivo. La squadra marchigiana sarà trascinata da Sofia Raffaeli, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’agente delle Fiamme Oro, pur senza il supporto della storica compagna Milena Baldassarri, che ha concluso la sua straordinaria carriera agonistica dopo l’appuntamento a cinque cerchi, potrà contare sul supporto di un gruppo giovane completato da Anna Piergentili, Alice Taglietti, Veronica Zappaterreni e la russa Alina Vasilenko. Attenzione, ovviamente, ai club che hanno chiuso sul podio il campionato 2024, ovvero Udinese e Raffaello Motto. La talentuosa ASU, vicecampionessa italiana, può vantare in rosa Tara Dragas, Isabelle Tavano e l’innesto di Gaia Mancini, oltre al prestito della russa Anastasia Simakova. Il sodalizio di Viareggio ha confermato il prestito straniero Darja Varfolomeev, replicando un gran colpo di mercato, soprattutto dopo che la tedesca – già leader mondiale – si è laureata anche campionessa olimpica. La kermesse, infatti, come sempre accade, sarà impreziosita da diverse atlete straniere che hanno scelto di prendere parte a quello che viene definito “il campionato più bello del mondo”: la cipriota Vera Tugolukova all’Eurogymnica Torino, la tedesca Lara Push con la San Giorgio ’79, la francese Helene Karbanov con la Polisportiva Varese, l’ungherese Fanni Pigniczki con Forza e Coraggio di Milano, la kazaka Aibota Yertaikyzy con la Ginnastica Terranuova, la bulgara Oleksandra Shalueva con la Ginnastica Opera, l’ucraina Taisiia Onofriichuk con l’Armonia d’Abruzzo, la polacca Liliana Lewinska con la Polimnia Ritmica Romana. Solo la neopromossa Cervia Ginnastica e Sport si presenta con una formazione tutta made in Italy.

Grandi nomi anche in cadetteria, basti pensare alle bielorusse Alina Harnasko con la Ritmica Iris di Giovinazzo e Anastasiia Salos con la Ginnastica Valmontone, l’ungherese Hanna Panna Wiesner con la Gymnica ’96, l’uzbeka Takhmina Ikromova con la Ritmica Albachiara, la tedesca Margarita Kolosov con la Polisportiva Pontevecchio o la spagnola Alba Bautista con la Kinesis. In gara anche le neopromosse Giuseppe Falciai e Virtus Gallarate, oltre a Moderna Legnano, Estense Putinati di Ferrara, Aurora Fano e Gymnasium Ginnastica di Catania.

La rassegna tricolore si articolerà su due giorni di gare e prenderà il via sabato 22 febbraio con la Serie A2 alle ore 15:00, per poi proseguire la competizione con la A1 alle ore 18:30: entrambe saranno trasmesse in diretta, con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Elena Varallo, su Sportface Tv, la piattaforma OTT del gruppo Nexting, che per il secondo anno consecutivo sarà la casa della ginnastica, per tutta la stagione agonistica di gare nazionali e non solo. I biglietti sono in vendita al botteghino o, in prevendita, contattando la società organizzatrice.

CIRCOLARE CAMPIONATI NAZIONALI

ELENCO SQUADRE A1-A2-B

ORDINE DI LAVORO

ALBO D’ORO SERIE A

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });