Fermo - Campionato a Squadre Allievi Gold 2024 di Ginnastica Artistica Maschile
Si è svolta questo fine settimana la fase nazionale del “Campionato a Squadre Allievi Gold” di ginnastica artistica maschile, vero termometro dello stato di salute dei vivai delle nostre associazioni sportive della Sezione GAM. Bel clima nella Palestra Federico Appogetti dove, sotto l’organizzazione della locale A.S.D. Ginnastica Fermo 85, si sono vissute tre giornate di gara molto interessanti, con spalti sempre ben nutriti in un’atmosfera di calda partecipazione. Bene la formula che prevedeva al venerdì le qualifiche della Gold 1, con le finali poi il sabato mattina e, a seguire, le qualifiche di Gold 2 e 3 con le finali alla domenica, ottimizzando così i tempi di permanenza delle varie famiglie.
Nella Gold 1, la prova “regina” di questo campionato, la sfida si sviluppa sui 6 attrezzi “olimpici” e la vittoria prende la via del Piemonte con la Victoria Torino (200,850) seguita da Palestra Ginnastica Ferrara (198,550) e Sampietrina (198,100) che chiude il podio dopo un rush finale combattuto con Spes Mestre.
La Gold 2, dove si gareggia senza cavallo ed anelli, parla friulano grazie al successo della SMaL SS di Santa Maria di Lestizza (130,300), che sopravanza di soli due decimi i corregionali della Società Ginnastica Gemonese (130,100). Bronzo per i torinesi della Tigers Academy (128,500) con una ottima Spes Mestre che, anche in questo caso, rimane giù per pochissimo.
La Gold 3, la prova riservata ai più piccoli, sviluppata su sei attrezzi ma con il funghetto al posto del cavallo e il cubone al volteggio, va in Toscana grazie alla Libertas Vercelli (146,400) che passa di soli due decimi la Pro Chiavari 1893 (146,200). Terza piazza per l'Arcobaleno Prato (146,050), anch'essa staccata di un minimo scarto.