Pesaro - Manca meno di un mese all’atteso Mondiale e WAGC di Ginnastica Aerobica in Italia
Dopo la splendida esperienza vissuta con il Campionato Europeo nel 2021, la Ginnastica Aerobica internazionale è pronta a tornare a casa, a Pesaro, di nuovo in Italia, per un’altra esperienza di altissimo livello. Infatti, il mese di settembre, vedrà la città di Rossini ospitare sia la World Age Group Competition e subito dopo il Mondiale senior della disciplina ginnica.
La capitale italiana della cultura 2024, dunque, diventerà anche la capitale iridata di Aerobica, con l’11ª edizione della competizione giovanile, in programma dal 20 al 22 settembre, e la 18ª edizione del Mondiale senior, dal 27 al 29 settembre, entrambe in scena alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, che per tanti anni ha ospitato le World Cup e anche i Mondiali di Ginnastica Ritmica. Saranno tantissimi i ginnasti e ginnaste partecipanti, come mai accaduto dal 2016, provenienti da 38 paesi diversi. In palio le medaglie per l’individuale maschile e femminile, coppia mista, trii, gruppi, aerobic dance e aero step: ovviamente verrà assegnato anche il titolo per il team ranking alla migliore nazione per risultati complessivi in tutte le specialità. La rassegna mondiale sarà fondamentale anche per le qualificazioni ai World Games 2025, in programma a Chengdu, in Cina, il prossimo agosto.
"Non vedo l'ora di tornare a Pesaro per questi Campionati del Mondo. Con il calore leggendario del popolo italiano e l'entusiasmo dei tifosi, gli atleti possono contare su un'atmosfera emozionante che li aiuterà a raggiungere nuove vette", ha affermato il presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Morinari Watanabe.
Gli azzurri senior e junior della Nazionale italiana arrivano con grande entusiasmo e preparazione all’evento più importante dell’anno, dopo i successi ottenuti nell’ultima rassegna iridata di Guimaraes 2022. Le ex campionesse della disciplina, Giovanna Lecis e Arianna Ciucci – responsabile della squadra giovanile – saranno le ambasciatrici dell’evento. “Pesaro è molto apprezzata a livello internazionale – ha affermato Marco Cadeddu, Direttore Esecutivo del Comitato Organizzativo locale – I partecipanti a questi due eventi internazionali avranno l’opportunità di conoscere Pesaro e la sua provincia con la sua arte e cultura e siamo orgogliosi che, attraverso lo sport, i nostri ospiti avranno l’opportunità di ottenere una prospettiva a 360 gradi della nostra regione”.
Il format del Mondiale presenta un cambiamento notevole: tre ginnasti per nazione potranno partecipare alle competizioni individuali. Mentre, sempre per la prima volta, accanto alla World Age Group Competition si svolgerà anche il Mundualito junior, per i ginnasti tra i 15 e i 17 anni.