Nello stesso weekend in cui la Ginnastica Ritmica assegnerà lo scudetto 2024, andrà in scena la terza e ultima giornata della regular season del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile, “Trofeo San Carlo Veggy Good”. La tre giorni di gara si aprirà venerdì 5 aprile con il Torneo Internazionale Juniores “5 Ways”, un bell’antipasto per i Campionati Europei di Rimini, e proseguirà con l’appuntamento conclusivo del campionato, determinando le sorti della Final Six di A1, dei playoff di A2 e la classifica finale della B. La competizione si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile, al Pala De André di Ravenna, grazie all’organizzazione della società locale dell’Unione Edera Ravenna del presidente Fabio Gardella, con lo staff guidato da Rino De Santis e la collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia.

La stagione 2024 si è snodata tra le tappe di Montichiari e Ancona, prima di approdare in Emilia-Romagna, dove la Federginnastica può contare sulla partnership con la Regione nell’ambito del progetto Sport Valley. A Ravenna, la classifica finale del campionato determinerà le sei squadre maschili e le altrettante femminili che strapperanno la qualificazione per la finalissima scudetto, in programma il 25 e 26 maggio a Firenze.

In testa, dopo due prove, ci sono Brixia nella femminile e la Gymnastic Romagna Team. Al momento, rientrerebbero nel sestetto donne Ginnastica Civitavecchia, Artistica ’81 Trieste, U.S. Renato Serra, Libertas Ginnastica Vercelli e Ginnastica Heaven. Le squadre maschili, attualmente tra le prime sei, sarebbero Virtus Pasqualetti, Ginnastica Pro Carate, Spes Mestre, Artistica Brescia e Ghislanzoni GAL.

La gara ravennate sarà decisiva anche per la Serie A2: le prime due classificate otterranno la promozione diretta nella massima categoria. Le terze, quarte e quinte della regular season, invece, parteciperanno ai playoff per l’ultimo posto disponibile. Il campionato, infine, si chiuderà con i verdetti della Serie B con le tre promosse e le tre retrocesse. I biglietti sono acquistabili su Ticketone.

Il programma di gara prenderà il via sabato 6 aprile, con la Serie B in scena alle 16.00. Domenica 7 aprile alle ore 9.00, invece, inizierà la sfida della Serie A2. Dalle ore 14.30 infine in scena la Serie A1. Il live streaming della massima categoria dell’Artistica maschile e femminile, con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro, andrà in onda in diretta sulla nuova OTT Sportface Tv. Infatti, la Federginnastica e la cross media company Nexting SRL, titolare nel marchio Sportface TV, hanno siglato un accordo che prevede la messa in onda in diretta e/o on demand di numerosi appuntamenti di artistica, ritmica e aerobica sulla piattaforma recentemente inaugurata. La fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione. L’app di Sportface TV, fruibile anche via web (tv.sportface.it), è già disponibile sugli store iOS e Android.