Il programma del 2026: un anno pieno di ginnastica. Tanti auguri FGI, "fly to the top!"
Le discipline olimpiche della Federazione hanno iniziato a percorrere la lunga strada che porterà ai Giochi di Los Angeles 2028. L’obiettivo sembra distante, ma il 2026 sarà già un anno decisivo nel cammino che culminerà con la prossima manifestazione a cinque cerchi. Dreaming California, cantano artistica, ritmica e trampolino, alle prese con i rispettivi Mondiali qualificanti, primo viatico verso gli USA. Tra gli appuntamenti internazionali si inseriranno anche i Top Events 2026, ovvero il pacchetto dei Campionati Nazionali dei grandi e piccoli attrezzi che, con il nuovo anno, saranno organizzati in house dalla Federginnastica. Senza dimenticare gli eventi multidisciplinari come i Giochi del Mediterraneo a Taranto (22-26 agosto) e la 4ª edizione degli Youth Olympic Games a Dakar (31 ottobre-13 novembre). Andiamo a scoprire, sezione per sezione, cosa riserverà il calendario dell’anno che verrà.
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE
Ad aprire la stagione GAM e GAF sarà il circuito di World Cup, le sei coppe del mondo in scena tra febbraio e aprile. Si inizia a Cottbus, in Germania (19-22 febbraio), passando per Baku, in Azerbaijan (5-8 marzo) e Antalya, in Turchia (12-15 marzo), si vola a Il Cairo, in Egitto (3-6 aprile) e poi a Osijek, in Croazia (9-12 aprile) chiudendo la serie a Doha, in Qatar (15-18 aprile). Nel frattempo avranno inizio anche i Campionati Nazionali di Serie A1, A2 e B che prenderanno il via con la prima tappa al PalaPanini di Modena (27-28 febbraio), proseguendo con la seconda prova al Palazzetto dello Sport di Biella (13-14 marzo) e la terza all’Umbria Forum di Terni (17-18 aprile), per concludersi con la Final Eight che assegnerà lo scudetto maschile e femminile, in programma nella nuovissima ChorusLife di Bergamo nel weekend del 15 e 16 maggio. I Campionati Assoluti, invece, sono fissati in estate, a Meda, il 25 e 26 luglio, e rappresenteranno un ottimo trailer degli Europei 2026. La rassegna continentale, infatti, si svolgerà a Zagabria, in Croazia: dal 13 al 16 agosto ci sarà la competizione donne senior e junior; dal 19 al 23 quella degli uomini, grandi e piccoli. Il momento clou dell’anno per l’Artistica sarà però in ottobre, quando a Rotterdam, in Olanda, dal 17 al 25, andrà in scena il 54° Campionato Mondiale, il primo del quadriennio valido per la qualificazione a LA28. Senza dimenticare, nel corso della stagione agonistica, il classico Trofeo Città di Jesolo, l’imperdibile torneo lagunare, a fine marzo, che riunisce il gotha della Femminile, il circuito di World Challenge Cup nonché i diversi tornei internazionali in giro per il mondo.
GINNASTICA RITMICA
I primi due mesi dell’anno saranno segnati dagli impegni con i tornei esteri, che saranno il viatico agli appuntamenti più rilevanti del 2026. Il circuito di World Cup, infatti, prenderà il via a fine marzo, dal 28 al 30, con la prima tappa a Sofia, in Bulgaria. Si volerà poi a Tashkent, in Uzbekistan (10-12 aprile) e Baku, in Azerbaijan (17-19 aprile), dove tra l’altro le stelle della ritmica torneranno poco dopo, dal 30 aprile al 3 maggio, per la 3ª edizione dell’European Cup. Il gran finale di Coppa del Mondo, come ormai di consueto, avrà come teatro l’Italia, in particolare Milano, dove il circuito si concluderà nel weekend del 10-12 luglio. Nel mezzo non mancheranno le emozioni e le ambizioni. Infatti, le étoile GR saranno impegnate con il Campionato Europeo senior e junior, fissato dal 27 al 31 maggio a Varna, in Bulgaria. Ma l’apice si raggiungerà ad agosto, dal 12 al 16, quando si terrà la 42ª edizione del Campionato Mondiale, a Francoforte, in Germania. Come per i colleghi di GAM e GAF, anche per la Ritmica questa rassegna iridata sarà la prima occasione di qualificazione olimpica. Tra le due manifestazioni di maggior livello si inseriranno i Campionati Italiani Assoluti, dal 5 al 7 giugno, la cui sede è ancora in via di definizione. Il Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B, invece, si sposterà nel secondo semestre. Si inizia con la prima tappa all’Umbria Forum di Terni (17-18 ottobre), si prosegue con la seconda prova a Biella (31 ottobre-1° novembre) e la terza al Modigliani Forum di Livorno (14-15 novembre), con la quarta prova e la successiva Final Six valida per lo scudetto, in programma sempre alla ChorusLife di Bergamo, dal 27 al 29 novembre.
TRAMPOLINO ELASTICO
I ginnasti del Trampolino Elastico voleranno verso due fondamentali appuntamenti nel 2026. Infatti, saranno alle prese con il Campionato Europeo, senior e junior, in programma dall’8 al 12 aprile, a Portimao, in Portogallo e poi saranno chiamati a rilanciare le proprie ambizioni a cinque cerchi – la qualificazione manca da Londra 2012 – in occasione del 39° Mondiale FIG, dal 5 all’8 novembre, a Nanjing, in Cina, cornice pure del Mundialito junior e della World Age Group Competition (12-15 novembre). Appena un mese prima, il 3 e 4 ottobre, sarà la World Cup in casa, a Riccione come un anno fa, a rappresentare un bel banco di prova in vista della competizione iridata. Le altre tappe di Coppa del Mondo sono fissate a Baku, in Azerbaijan (21-22 febbraio), ad Alkmaar, nei Paesi Bassi (12-13 marzo), ad Arosa, in Svizzera (26-27 giugno), a Coimbra, in Portogallo (4-5 luglio) e a Cottbus, in Germania, ultimo step della serie (17-18 ottobre). A livello nazionale, i Campionati Italiani Assoluti, sono previsti a Fano il 31 maggio.
GINNASTICA AEROBICA
Nel calendario internazionale della Ginnastica Aerobica ci sono alcuni appuntamenti segnati in rosso. Innanzitutto le due tappe di World Cup a Cantanhede, in Portogallo (27-29 marzo) e a Tokyo, in Giappone (18-19 aprile). Ma soprattutto, a settembre, c’è grande attesa per le rassegne mondiali sia per quanto riguarda i senior – con il 19° torneo in programma dall’11 al 13 – sia per gli junior – con la 3ª edizione del Mondiale ad hoc per i piccoli e la 32ª World Age Group Competition – entrambe le manifestazioni in scena a Pamplona, in Spagna. A livello nazionale, le sfide per i titoli assoluti di tutte le specialità si svolgeranno a Gorle il 6 e 7 giugno, mentre la sfida sportiva per lo scudetto è in programma a Monte di Procida, il 21 e 22 novembre.
GINNASTICA ACROBATICA
Il percorso internazionale di una delle più giovani discipline FGI si snoderà tra le cinque tappe di World Cup: Maia, in Portogallo (6-8 marzo); Puurs.Saint-Amands, in Belgio (10-12 aprile); Burgas, in Bulgaria (29-31 maggio); Baku, in Azerbaijan (5-7 giugno) e Rzeszow, in Polonia (19-21 giugno). Ma il gotha dell’Acro planetaria si ritroverà proprio in Italia a settembre. Infatti, sarà ancora Pesaro a ospitare un grande evento FIG: dal 17 al 20 settembre si terrà il 2° Junior e Youth World Championship, mentre la settimana successiva, dal 24 al 27 settembre, andrà in scena la 30ª edizione del Mondiale senior.
PARKOUR, GINNASTICA PER TUTTI E TEAM GYM
Sono ancora in via di definizione, da parte della World Gymnastics, gli eventi internazionali di Parkour per il 2026. Il TeamGym sarà impegnato, dal 14 al 17 ottobre, con il Campionato Europeo che si disputerà a Espoo, in Finlandia. Ultima, ma non ultima, la Ginnastica per Tutti FGI che quest’anno ci regalerà due appuntamenti imperdibili proprio in Italia. Infatti, a Pistoia, il 10 e 11 luglio si terrà l’European Gym for Life Challenge, mentre dal 12 al 16 luglio, la città toscana sarà teatro dell’Eurogym. Tra l’altro, la GpT, segna in calendario anche il 10° Golden Age Gym Festival, dal 4 al 9 ottobre a Les Sables Dolonne, in Francia.


