L'agente di Polizia Sofia Raffaeli, dopo l’ottavo posto nel concorso generale di ieri, ha conquistato due medaglie nelle finali di specialità della World Cup di Atene, la prima tappa del circuito internazionale 2024.

La vice campionessa del mondo in carica ha aperto il programma delle finali – in diretta su La7 - al cerchio – sulle note di “Rescue” di Lauren Daigle - conquistando subito la prima medaglia d’argento di giornata con 33.850 punti, davanti alla polacca Liliana Lewinska (33.700). L’oro va alla bulgara Elvira Krasnobaeva con 34.300 punti. L’Agente delle Fiamme oro della Polizia di Stato, nella final eight alla palla – accompagnata dalla voce di Maria Mazzotta in “Bella ci dormi” - ha ottenuto il secondo argento con 32.850 punti finendo di un solo decimo alle spalle dell’israeliana Daniela Munits (32.950). In questa specialità il bronzo è andato alla bulgara Eva Brezalieva (32.150).

Nella routine alle clavette – montata sulle note di “Don’t Tell Mama” di Natasha Richardson – l'aviere del Gruppo Sportivo di Vigna di Valle Milena Baldassarri - allenata, come la Raffaeli, da Claudia Mancinelli con Bilyana Dyakova, nello staff della Ginnastica Fabriano -  non è riuscita a scalare la classifica a causa di alcune piccole imprecisioni durante l’esercizio che l’hanno costretta in ottava posizione con 29.200 punti. Finale tiratissima dato che le prime ginnaste hanno terminato la propria routine a pochi decimi di distanza. L’oro è andato alla cinese Wang Zilu con 32.700 punti mentre l’argento alla bulgara Elvira Krasnobaeva con 32.600. Il bronzo all’altra bulgara Eva Brezalieva, a quota 32.500. Sul podio del nastro, invece, sono salite, nell’ordine: Alina Harnasko (AIN – Atleti Individuali Neutrali) con 31.550, Elvira Krasnobaeva (BUL) con 31.500 e Vera Tugolukova (CYP) con 30.900.

Bellissima prova anche per le nostre Farfalle azzurre. Dopo il bronzo nell’All Around di ieri, il concorso olimpico, hanno riportato in pedana oggi pomeriggio tutta la grinta di cui sono capaci. La squadra nazionale guidata da Emanuela Maccarani ha fatto risuonare l’Inno di Mameli mettendosi al collo la medaglia d’oro nell’esercizio con i 5 cerchi, esercizio ideato e costruito sulle note di “Scherzo molto vivace dalla 9ª Sinfonia di Beethoven” interpretato dagli Audiomachine. Il quintetto dell'Aeronautica Militare - composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris - è salito sul gradino più alto del podio con 36.700 punti davanti a Israele (35.800 pt.) e Cina (35 pt.). Ma non si sono fermate qui. Le ragazze dell'Accademia Internazionale di Desio, seguite da Olga Tishina e Valentina Rovetta (perchè la DTN era impegnata in giuria), hanno vinto anche l’argento nel misto con nastri e palle - montato sulle note de “L’estasi dell’Oro” del compositore Ennio Morricone - con 32.650 punti, finendo dietro alle rappresentanti della Polonia, prime a sorpresa con 30.950, e davanti a quelle della Cina, terze con 30.150.

Bilancio positivo per l’Italia alla World Cup di Atene. Le azzurre tornano a casa con 5 medaglie – 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo - e con molti margini di miglioramento in vista dei Campionati Europei di Budapest (22-26 maggio). È iniziata ufficialmente la #RoadtoMilano, sotto questo hashtag abbiamo voluto raggruppare tutte le tappe di Coppa del Mondo - Sofia (14 aprile), Baku (21 aprile) e Tashkent (28 aprile) – che saranno trasmesse live su La7 per arrivare alla finalissima di Milano, in programma dal 21 al 23 giugno, sempre in diretta sulla rete ammiraglia del Gruppo Cairo Communication.