Il 17 marzo 2024, nella suggestiva cornice della sede storica della Reale Società Ginnastica di Torino, sita in via Magenta 11, si è tenuto un evento di straordinaria importanza per celebrare un anniversario memorabile: i 180 anni di questa prestigiosa istituzione. La giornata ha visto la partecipazione di oltre 1500 persone, che hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza unica e coinvolgente, ricca di spettacoli e iniziative sia all'interno che all'esterno della sede sociale. L'evento ha preso il via alle ore 10:00 e si è protratto fino alle 18:00 e gli spettatori hanno potuto godere di una serie di spettacoli, magistralmente interpretati da 90 artisti di circo contemporaneo, provenienti da 20 paesi differenti: allievi ed ex allievi di Flic Scuola di Circo. Queste performances si sono ispirate a quelle figure femminili che, con determinazione e passione, hanno inseguito i propri sogni, incarnando così lo spirito dell'emblema della società "je atans mo:astre", la cui traduzione è tendo alla mia stella.

All'esterno della sede il pubblico è stato accolto con un coinvolgente rituale di celebrazione collettiva, arricchito da acrobazie “aeree”, per poi farsi guidare artisticamente in un viaggio all'interno della Società. In ogni piano e in ogni palestra i partecipanti hanno assistito a quattro diversi spettacoli, ognuno dei quali incentrato su un tema proprio e avvincente: dal sogno alla realtà, dalle atmosfere ottocentesche sino alla contemporaneità. Questi spettacoli sono stati ideati da cinque registi e una coreografa, ognuno con estetiche e visioni artistiche tanto differenti quanto complementari.

L'evento ha ricevuto un'ampia copertura mediatica e ha visto la partecipazione di personalità e autorità illustri, tra cui il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente del Consiglio Comunale Maria Teresa Grippo, l'Assessore Regionale del Piemonte con deleghe al Bilancio e alle Finanze Andrea Tronzano, il Vicepresidente e il Segretario Generale della Federazione Ginnastica d'Italia, Valter Peroni e Roberto Pentrella e ancora il Presidente del Coni regionale Stefano Mossino.

Molto coinvolgente è stata la mostra fotografica dedicata a sette donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Società: dalle prime “maestre” che hanno dato inizio alla storia dello sport femminile, sino alle artiste di circo contemporaneo. Rendendo omaggio anche a quelle atlete e artiste che sono diventate allenatrici, formatrici o produttrici e che hanno raggiunto la propria stella accompagnando e sostenendo i sogni e le stelle altrui.

Questa occasione ha offerto l'opportunità di ricordare la recente scomparsa di Dora Cortigiani, atleta, tecnica, giudice presso la Reale Società Ginnastica di Torino e figura di spicco nell'ambito della Federazione Ginnastica d’Italia.

Ciascuna storia è corredata da un podcast, disponibile al seguente link: https://realeginnastica.it/180anni/podcast/

L'evento per celebrare i 180 anni della Reale Società Ginnastica di Torino è stato un'occasione straordinaria per riunire la comunità e celebrare una storia ricca di successi, passione e impegno nel promuovere lo sport e i suoi valori di determinazione e inclusione.