Pronti, via e subito una medaglia d’argento per la Squadra Nazionale junior di Ginnastica Artistica maschile, che questa mattina ha aperto con la Team Challenge di categoria la 30ª edizione del torneo internazionale EnBW DTB Pokal, in scena fino a domenica 17 marzo alla Porsche Arena di Stoccarda. Tommaso Brugnami (Giovanile Ancona), Gabriele Louis Lupo (Ginnastica Genzano), Pietro Mazzola (Ginnastica Sampietrina), Ivan Rigon (Corpo Libero Gymnastics Team) e Simone Speranza (New Sport) sono saliti sulla piazza d’onore con il totale di 233.496 punti, ponendosi alle spalle soltanto dei pari età degli Stati Uniti, vincitori dell’incontro a quota 236.828 e battendo una davvero interessante Francia, terza con 232.294.

“La gara era iniziata molto male a causa dell’infortunio di Rigon al primo attrezzo al volteggio – ha raccontato il Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro – quindi la squadra è stata rimaneggiata ma è stata una prestazione splendida. I ragazzi sono rimasti sul pezzo, sono arrivati secondi dietro gli USA e sono contento anche a livello di classifica. Abbiamo superato i francesi che si sono dimostrati molto forti, ma noi lo siamo stati di più”. Grande soddisfazione anche per il team manager Andrea Facci, che guida la spedizione italiana a Stoccarda, e per il responsabile delle squadre giovanili Nicola Costa: “Arriviamo da una settimana molto produttiva di allenamento congiunto a Kienbaum, questo non è il momento di avere una condizione fisica perfetta perché mancano ancora 5 settimane ai Campionati Europei di Rimini. Era una gara per fare esperienza e testare i candidati alla convocazione: altri ginnasti verranno valutati alla Junior Team Cup di Berlino. Ma oggi si sono comportati molto, nonostante gli imprevisti. Speriamo che gli accertamenti non rivelino nulla di grave per Rigon, che è una pedina molto importante per noi”, ha aggiunto Costa.

Oltre alla gioia per il podio nella Team Challenge, Brugnami ha conquistato anche le finali di specialità al volteggio e al corpo libero, entrambe con il miglior punteggio di qualifica mentre Mazzola sarà protagonista della finale agli anelli. A disposizione c’erano solo sei posti per attrezzo, uno per nazione. Al fianco dei ginnasti ci sono i tecnici Pamela Cauli, Nicola Ceccarello e Fabrizio Marcotullio. Nel pomeriggio andrà in scena la gara a squadre senior che vedrà protagonisti Yumin Abbadini della Ginnastica Pro Carate, Lorenzo Casali della Gymnastic Romagna Team, Edoardo De Rosa della Ginnastica Gioy, Matteo Levantesi della Virtus Pasqualetti e Mario Macchiati della Fermo ’85, affiancati dagli allenatori Marco Fortuna e Alberto Busnari. A completare il gruppo azzurro ci sono gli ufficiali di gara Tullio Bani e Carlo Nobili. Le gare che vedranno protagonisti gli italiani saranno trasmesse in differita, all’inizio della prossima settimana, sulla nuova piattaforma OTT Sportface Tv: la fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione attraverso il sito o scaricando l’app per iOS e Android.

RISULTATI

CLASSIFICA TEAM CHALLENGE

QUALIFICHE FINALI SPECIALITA’