L’Italia senior e junior di Ginnastica Artistica maschile vola a Stoccarda, in Germania, dove dal 15 al 17 marzo andrà in scena la 30ª edizione del tradizionale torneo internazionale EnBW DTB Pokal, ricco, come da tradizione, dei migliori interpreti provenienti da tutto il mondo. Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone – solo per citare alcune delle nazioni che prenderanno parte all’incontro – arricchiranno la competizione e accenderanno la sfida alla Porche Arena. Invariato il format di gara, vincente negli ultimi anni. Ci sarà spazio per la Team Challenge senior e junior, per le finali di specialità per attrezzo e per la formula della gara mista (un uomo e una donna per paese). Una prova interessante in vista dei prossimi Campionati Europei junior e senior in programma a Rimini, dal 25 al 28 aprile per la maschile e dal 2 al 5 maggio per la femminile.

Quest’anno l’Italia prenderà parte al torneo soltanto con la delegazione maschile dei grandi e dei piccoli. Un bel di junior sono stati impegnati questa settimana in un allenamento congiunto con i pari età tedeschi a Kienbaum. Tra questi, alcuni si sposteranno a Stoccarda per la gara teutonica: Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Gabriele Louis Lupo della Ginnastica Genzano, Pietro Mazzola della Ginnastica Sampietrina, Ivan Rigon della Corpo Libero Gymnastics Team e Simone Speranza della New Sport. L’Italbaby sarà affiancata dai compagni senior, in partenza quest’oggi per Stoccarda dopo il collegiale all’Accademia di Milano. Il Direttore Tecnico Nazionale della sezione Giuseppe Cocciaro ha convocato per l’incontro internazionale Yumin Abbadini della Ginnastica Pro Carate, Lorenzo Casali della Gymnastic Romagna Team, Edoardo De Rosa della Ginnastica Gioy, Matteo Levantesi della Virtus Pasqualetti e Mario Macchiati della Fermo ’85. Al fianco dei ginnasti ci saranno il DTN Cocciaro, il responsabile delle squadre giovanili Nicola Costa, il team manager Andrea Facci, anche capodelegazione, i tecnici Marco Fortuna e Alberto Busnari per i grandi, Pamela Cauli, Nicola Ceccarello e Fabrizio Marcotullio per i piccoli, oltre agli ufficiali di gara Tullio Bani e Carlo Nobili.

Le due compagini azzurre saranno impegnate nella giornata di venerdì 15 marzo con le rispettive gare a squadre. Sabato 16 marzo, dal pomeriggio, andranno in scena invece le finali di specialità. Poiché a Stoccarda non è presente la rappresentativa femminile, l’Italia non prenderà parte alla coppa mista. Le competizioni femminili sono in programma sabato 16 marzo (team challenge) e domenica 17 marzo per le finali. I diritti dell’evento sono stati acquistati dalla cross media company Nexting SRL, con la quale la Federazione Ginnastica d’Italia ha appena stretto una partnership per tutto il 2024. Le gare che vedranno protagonisti gli italiani saranno trasmesse in differita, all’inizio della prossima settimana, sulla nuova piattaforma OTT Sportface Tv: la fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione attraverso il sito o scaricando l’app per iOS e Android.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

PUNTEGGI LIVE