L’atmosfera più rilassata di una World Cup non qualificante (l’ultima possibilità per i Giochi Olimpici sarà a Cottbus, in Germania, il prossimo weekend) ha senz’altro favorito Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino nell’affrontare la gara al meglio delle loro potenzialità. Ad Alkmaar, nei Paesi Bassi, tanti giovani in gara, numero non altissimo di ginnasti presenti, ma la soddisfazione per l’Italia del Trampolino Elastico è comunque doppia, anzi tripla.

Infatti, i due azzurri si sono qualificati per la finale del synchro con il punteggio nel primo esercizio di 49.800, il miglior score di giornata. Un doppio pass per la finale, inoltre, è arrivato anche nell’individuale maschile. Lavino, in forza alla Ginnastica Brindisi, ha ottenuto 56.410 punti, un ottimo risultato valido per la terza piazza di qualifica. Patisso Colonna, che veste i colori della Milano 2000, invece, chiude al sesto posto la fase preliminare a quota 56.140, riscattandosi nel secondo esercizio di gara dopo aver sbagliato la prima chance.

In questa tappa di Coppa del Mondo, considerato il numero ridotto dei partecipanti, non ci sarà la semifinale, quindi gli azzurri affronteranno direttamente la finale. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 circa, inizieranno le sfide per i podi individuali e del synchro (QUI I PUNTEGGI LIVEPUNTEGGI LIVE), sotto lo sguardo attento del tecnico Luigi Meda e dell’ufficiale di gara Claudia Manicone che completano la delegazione azzurra.

RISULTATI