Terza e ultima giornata della regular season 2024 per il Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Ritmica, “Trofeo Veggy Good”. L’appuntamento conclusivo, che determinerà le sorti della Final Six della massima serie, dei playoff della cadetteria e la classifica finale della B, andrà in scena sabato 16 e domenica 17 marzo, al Pala Prometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona, grazie all’organizzazione della Ginnastica Fabriano della presidente Angela Piccoli, con lo staff guidato da Maila Morosin e la collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia.

Come detto, la terza tappa – dopo gli appuntamenti di Chieti e Forlì – sarà determinante. La classifica di campionato della Serie A1, infatti, deciderà le sei squadre che strapperanno la qualificazione per la finalissima scudetto, in programma il 6 e 7 aprile a Torino. In testa, dopo due prove, c’è la padrona di casa, la Ginnastica Fabriano con il tricolore cucito sul petto, con 60 punti speciali. Rincorrono Udinese e Raffaello Motto, a quota 50, San Giorgio ’79 (48 punti) e chiudono il sestetto Armonia d’Abruzzo e Polisportiva Varese (40 punti). La gara marchigiana sarà decisiva anche per la Serie A2: le prime due classificate – al momento Ginnastica Terranuova con 60 punti speciali e Cervia Ginnastica e Sport a quota 48 – sono le candidate per la promozione diretta nella massima categoria. Le terze, quarte e quinte della regular season, invece, parteciperanno ai playoff per l’ultimo posto disponibile. Il campionato, infine, si chiuderà con i verdetti della Serie B – domenica 17 marzo alle ore 10.00 – tre promosse e tre retrocesse senza ulteriori possibilità.

Il programma di gara prenderà il via sabato 16 marzo, con la Serie A2 in scena alle 15.00 e la Serie A1 prevista alle 18.30. Il live streaming dei due eventi, con la telecronaca di David Ciaralli e il commento tecnico di Marta Pagnini, andrà in onda in diretta sulla nuova OTT Sportface Tv. Infatti, la Federginnastica e la cross media company Nexting SRL, titolare nel marchio Sportface TV, hanno siglato un accordo che prevede la messa in onda in diretta e/o on demand di numerosi appuntamenti di artistica, ritmica e aerobica sulla piattaforma recentemente inaugurata. La fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione. L’app di Sportface TV, fruibile anche via web (tv.sportface.it), è già disponibile sugli store iOS e Android.