Si è svolta domenica 10 marzo la 1ª prova della Coppa Campioni di Trampolino Elastico, in scena al Pala Biagioni di Cuccurano, con l’organizzazione della società locale dell’Alma Juventus Fano. Quattro livelli in gara, Allievi 1 e 2, Junior e Senior per 34 ginnasti e ginnaste iscritte alla competizione marchigiana.

Cominciamo dalla sfida tra i più grandi. Tra i ragazzi Senior Marco Tonelli, in forza al club di casa, vince la medaglia d’oro, battendo Marco Santonico della A.G. Velitrae. Nella femminile è Chiara Cecchi della Giobri New Balance ad avere la meglio sulle rivali, distaccando di un paio di punti la seconda classificata, Sofia Antoniani della Milano 2000, e di quattro lunghezze la terza piazza occupata da Arianna Marcoccia della Acrobatic Sport.

Bel confronto, molto partecipato, tra gli Junior, dove ad avere la meglio è stato Luca Resch della Milano 2000, seguito da Federico Tonelli dell’Alma Juventus, finito dietro di un centesimo, e da Ascanio Lazzarini, suo compagno di club per una doppietta marchigiana sul podio. Tra le ragazze si è assistito a una grande sfida tra le migliori protagoniste juniores della Nazionale azzurra. Letizia Radaelli della Milano 2000, campionessa di categoria al Mondiale 2022 e vincitrice del titolo synchro nel 2023 insieme a Silvia Coluzzi, si è aggiudicata la contesa battendo Agata Biancolini e Carolina Urso, entrambe in forza all’Alma Juventus.

Il migliore tra gli Allievi 2 è risultato Tommaso Arienti della Sampietrina mentre nella femminile l’oro se lo è portato a casa Sofia Radaelli della Milano 2000. Infine, la gara delle Allieve 1 è stata vinta da Viola Giusti della S.G. Etruria Prato, mentre non si è tenuta la competizione nella stessa categoria maschile.

CLASSIFICA 1ª PROVA COPPA CAMPIONI